Al suo debutto Oceania 2 si è piazzato saldamente in testa al boxoffice italiano del weekend: era prevedibile che il sequel targato Walt Disney Animation Studios non deludesse le aspettative economiche, ma ora guardiamo anche i fatti. Dati Cinetel alla mano, la partenza italiana è stata da 8.108.500 euro in cinque giorni, con una fortissima media per sala di 12.000: una cifra che si può ridimensionare solo perché siamo nell'anno in cui Inside Out 2 sempre in cinque giorni ha raccolto il doppio. In quel caso però si parlava di un fenomeno anche sociale, mentre Oceania 2 è un successo pianificato. Nessuna fonte si è azzardata a quantificarne il budget, considerando che era nato come miniserie per Disney+, ma difficile che sia andato oltre i canonici 200 milioni dei lavori animati Disney/Pixar: l'incasso mondiale già di 386.300.000 (fonte Boxofficemojo) conferma che la virata in corso d'opera è stata una decisione saggia.
Negli USA invece si parla proprio di record, legati al weekend lungo del Giorno del Ringraziamento: il primo e secondo Frozen avevano spadroneggiato finora, ma Oceania 2 li ha sconfitti punto per punto, diventando il miglior incasso proprio nella giornata del Thanksgiving (28 milioni di dollari contro i 15 di Frozen 2), miglior debutto nel weekend del Thanksgiving (135.5 contro i 94 di Frozen), e segnando un sorpasso colossale sui cinque giorni del Thanksgiving, ben 221 milioni contro i 125 di Frozen 2!
C'è qualche differenza invece tra il botteghino americano e il nostro per le posizioni successive. Da noi rimane stabile in seconda posizione (negli USA è terzo dopo Wicked), Il gladiatore II di Ridley Scott, con Paul Mescal, Pedro Pascal e Denzel Washington. Il kolossal raccoglie da noi altri 967.600 euro e tocca gli 8.312.000. Per un budget stimato sui 300 milioni di dollari (fonte Hollywood Reporter), l'esito globale parla finora di 320.000.000, abbastanza da far felici gli esercenti, non abbastanza per rientrare nei costi.
Sale dal quarto al terzo posto Napoli - New York di Gabriele Salvatores, apprezzato viaggio al di là dell'oceano da parte di un bambino e una bambina napoletani nel secondo dopoguerra, aiutati dall'ufficiale della nave (Pierfrancesco Favino) a trovare un futuro. Il suo incasso attuale totale è di 2.173.500 euro (959.400 nel weekend).
Scende dalla seconda alla quarta posizione l'incoraggiante fenomeno del Ragazzo dai pantaloni rosa, rilettura della scomparsa di Andrea Spezzacatena, suicida per bullismo oltre dieci anni fa: il film di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi (che porta sullo schermo la vera madre di Andrea, autrice del libro su cui il film si basa) raccoglie altri 933.200 euro e raggiunge il totale provvisorio di 6.891.300.
Le differenze culturali contano: l'Italia non è terra fertile per il musical, così Wicked - Parte 1, che negli USA è secondo, qui addirittura scende dal terzo al quinto posto, "accontentandosi" di 711.300 euro e raggiungendo perciò in Italia i 2.552.200. Nel mondo comunque vince l'operazione di adattamento cinematografico di uno dei più grandi successi di palcoscenico negli ultimi anni: siamo a 359.270.500 dollari, per un budget sui 150 milioni di dollari (fonte Variety), volano perfetto per la seconda parte in arrivo tra un anno, ma già pronta e prodotta per un analogo costo.
Il box office completo del weekend
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/MAiO4tX
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento