domenica 15 dicembre 2024

Pretty Woman: il finale originale del cult con Julia Roberts ci avrebbe traumatizzato per sempre

Pretty Woman ha plasmato l'immaginario cinematografico dei romanticoni di tutto il mondo. Immaginate, dunque, se il cult diretto da Garry Marshall, con Julia Roberts e Richard Gere, avesse avuto un epilogo diametralmente opposto. Persino 'dark'! L'accoglienza del pubblico, indubbiamente, sarebbe stata diversa e non avremmo un imprescindibile punto di riferimento per il genere rom-com. Cerchiamo però di vederci chiaro: perché e in che modo il finale originale di Pretty Woman è stato cambiato?

La risposta breve è: perché non sarebbe stato più una commedia romantica! Il film, com'è noto, vede protagonista la prostituta Vivian (Roberts) che, a seguito dell'incontro con il facoltoso Edward (Gere), si ritrova catapultata in un mondo fatto di agi e lussi. In più, troverà anche il vero amore. Inizialmente, al contrario, la storia di Vivian si concludeva in modo decisamente traumatico. Per fortuna, con il coinvolgimento della Disney e di Garry Marshall, le cose sono andate diversamente.

Leggi anche Pretty Woman, dal primo incontro con Julia Roberts alla scena più sexy (che fu improvvisata): gli aneddoti di Richard Gere

Pretty Woman non aveva un lieto fine: cosa accadeva a Vivian nel finale originale

La love-story di Vivian e Edward non ha solo lanciato la carriera di Julia Roberts, ma ha messo d'accordo pubblico e critica, registrando incassi record. Se la sceneggiatura avesse mantenuto l'epilogo originale, probabilmente, nulla di tutto questo sarebbe accaduto. Di certo, Richard Gere e Julia Roberts non sarebbero diventati la coppia simbolo di Hollywood.

A svelare questo sorprendente retroscena è stato il portale En Vols nel 2023. Quando J.F. Lawton ha scritto la sceneggiatura del film, aveva previsto un finale triste per Edward e Vivian, che avrebbe spezzato il cuore degli spettatori. Il titolo originale di Pretty Woman era 3000 (la cifra, in dollari, che Edward promette alla ragazza per passare la settimana con lui). La storia avrebbe dovuto rivelare l'avida natura dell'uomo d'affari. La trama, infatti, si concludeva con Edward che lasciava Vivian sul marciapiede dove si erano incontrati, gettando dalla finestra i soldi promessi in cambio della sua compagnia.

A quel punto, Vivian e la sua amica Kit (Laura San Giacomo) partivano per Disneyland con i 3000 dollari ricevuti da Edward. Pensate sia finita qui? Assolutamente no, perché Lawton, a questo punto, sferrava il colpo di grazia, facendo morire Vivian di overdose durante il viaggio.

Disney e Garry Marshall hanno cambiato il finale di Pretty Woman (per fortuna!)

Fortunatamente ci siamo salvati dall'assistere a questo epilogo crudo, privo di ottimismo e speranza. Julia Roberts, nel 2019, intervistata per il format Actor on Actor di Variety, ha raccontato che la sceneggiatura di Pretty Woman (nella versione di Lawton) è stata scelta dalla Disney perché ritenuta dark e grintosa al punto giusto.

È stato allora che Garry Marshall si è unito come regista e ha proposto un lieto fine romantico. Nessun abbandono né umiliazione, per la sex worker. Bensi, un Richard Gere più affascinante che mai che la rincorre per riconquistarla.

Questa piccola compagnia cinematografica [che aveva acquistato la sceneggiatura inizialmente, ndr] ha chiuso nel weekend e lunedì non avevo più un lavoro. Un produttore ha mantenuto la sceneggiatura e questa è andata alla Disney. Ho pensato: "Alla Disney? Sarà un cartone animato?" Arrivò Garry Marshall e, poiché è un grande essere umano, pensò che sarebbe stato giusto incontrarmi, visto che avevo avuto quel lavoro per tre giorni e l'avevo perso. E cambiarono tutto. È diventato qualcosa più affine a me

L'idea di Marshall ha permesso all'attrice di abbracciare totalmente il suo personaggio, scacciando il disagio che quel tragico finale le faceva provare. Chissà, forse, seguendo i piani di Lawton, non sarebbe riuscita a brillare allo stesso modo e a spiccare il volo come grande star...



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/95Pw4fp

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento