venerdì 3 settembre 2021

Villae Film Festival: cinema e arte si incontrano a Villa D'Este a Tivoli dal 6 al 12 settembre

Si svolgerà a Tivoli dal 16 al 12 settembre, a Villa D'Este, il secondo appuntamento del Villae Film Festival, giunto quest'anno alla sua terza edizione. Dopo una prima tappa a Villa Adriana con la presentazione di film il cui tema è stato la visione legata all'esperienza estetica, questa volta saranno presentati film realizzati da registi che che hanno avuto anche una formazione artistica.

Il Festival inaugura con il documentario La Rivoluzione siamo noi di Ilaria Freccia, in presenza della regista e di Ludovico Pratesi, lo storico dell'arte che ha contribuito alla scrittura del film. Sarà poi la volta di una serata dedicata a Luis Buñuel e Salvador Dalì, che potrà contare su diversi ospiti. Si proseguirà quindi con Umano non umano di Mario Schifano e con il documentario Marina Abramović: The Artist is Present. In programma anche Deserto rosso di Michelangelo Antonioni, mentre la novità di questa edizione sono le due serate 'infanzia', che hanno l'obiettivo di far scoprire l'arte ai più piccoli grazie a due capolavori della Walt Disney: Biancaneve e i sette nani e Fantasia, che si svolgeranno in presenza di Alessandro Quarta, voce ufficiale italiana di Topolino e di Nunziante Valoroso, storico del doppiaggio Disney.

"Novità di questa edizione" - spiega Andrea Bruciati, Direttore dell'Istituto Villa Adriana e Villa d'Este e direttore artistico del Villae Film Festival - "sarà la serie di incontri su I mestieri del cinema, in cui una serie di professionisti del settore dialogheranno con il pubblico. Tra questi, il direttore della fotografia Paolo Ferrari e il restauratore Pasquale Cuzzupoli. Il Villae Film Festival giunge così alla sua terza edizione con un programma ancora più ricco e articolato di proposte. L'evento è connaturato in modo profondo al dna dei siti in cui si svolge e da cui trae le sue peculiarità connotative, sia di ordine estetico che linguistico. Le VILLAE infatti costituiscono uno straordinario luogo d'elezione in cui l'arte si fa racconto per immagini ed esperienza immersiva totalizzante, unica. Pertanto il carattere artistico straordinario ed universale insieme dei siti UNESCO, di eterna e cangiante bellezza, si esprime pienamente nei tratti distintivi di un festival dedicato all'arte in movimento e alla ricerca visiva contemporanea".



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3DOdLKu

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento