Compie oggi 54 anni Winona Ryder, attrice che a partire dalla fine degli anni ‘80 ha fatto innamorare più di una generazione di spettatori in tutto il mondo grazie al suo talento e a ruoli iconici. Dopo un periodo di appannamento la Ryder è tornata alla ribalta grazie a Netflix e alla serie di culto Stranger Things, ma noi vogliamo ripercorrere il suo glorioso passato cinematografico adoperando i consueti cinque film in streaming. Buon compleanno Winona! E come sempre buona lettura a voi tutti.
Cinque film in streaming interpretati da Winona Ryder
- Beetlejuice - Spiritello porcello
- Edward mani di forbice
- Dracula di Bram Stoker
- L’età dell’innocenza
- Beetlejuice Beetlejuice
Beetlejuice - Spiritello porcello (1988)
L’esplosione sul grande schermo della Ryder arriva grazie al fido Tim Burton che la vuole come giovanissima protagonista del suo primo, grande successo di pubblico e critica. Beetlejuice - Spiritello porcello possiede una messa in scena fatta di costumi e scenografie uniche, frutto della fantasia grandiosa del cineasta. Il Resto Lo fa un cast strepitoso che vede Michael Keaton nel ruolo del fantasma principale, ma anche Geena Davis, Alec Baldwin, Catherine O’Hara e molti altri. Oscar per il miglior trucco per un fantasy/horror che sembra un film amatoriale ma è un enorme esercizio di stile personale e a suo modo totalmente raffinato. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.
Edward mani di forbice (1990)
Il capolavoro di Tim Burton è una favola post-moderna che racconta l'alienazione della periferia losangelina con una ferocia corrosiva che si nasconde dietro la messa in scena incredibile. Johnny Depp nel ruolo di Edward mani di forbice ci regala la performance che vale una carriera. Accanto a lui oltre alla Ryder un cast di attori corposo che comprende tra gli altri Dianne Wiest, Alan Arkin e il leggendario mago dell’horror Vincent Price. Tutto funziona a meraviglia in questo film commovente, ispirato e immortale. Un titolo che rimane impresso nella memoria cinematografica collettiva. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Disney +.
Dracula di Bram Stoker (1992)
L’adattamento di Francis Ford Coppola contiene tutta la visione di cinema dirompente che il titanico autore possiede. Dracula di Bram Stoker è horror, romance, western, film in costume elegante, il tutto mescolato dentro una messa in scena che sfrutta tutti i propri elementi al meglio. Gary Oldman come protagonista è doloroso, la Ryder vibrante, Keanu Reeves elitario, Anthony Hopkins dirompente. Grande successo al botteghino e tre premi Oscar tecnici per un film che ha segnato un’era di cinema e di amanti della Settima Arte. La prima parte è ancora oggi straordinaria, un tributo a quello che il cinema poteva immaginare prima dell’avvento degli effetti speciali digitali. Capolavoro. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
L’età dell’innocenza (1993)
Primo ruolo di sottile ambiguità e grandiosa ipocrisia interpretato dalla Ryder, che non a caso ottiene la sua prima nomination all’Oscar, nella categoria di non protagonista. Ma tutti i componenti de L’età dell’innocenza avrebbero dovuto essere riconosciuti: il film straordinario, la regia volante di Martin Scorsese, le interpretazioni perfette di Daniel Day-Lewis e Michelle Pfeiffer. Oscar per i costumi, ma perché non le scenografie di Dante Ferretti? Mistero. Uno dei più grandi film in costume mai realizzati, che aprì il Festival di Venezia di quell’anno. Nella Top5 di Martin Scorsese, forse addirittura nella Top 3. Indiscutibile. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
Beetlejuice Beetlejuice (2024)
Chiudiamo con il recentissimo, enorme successo di pubblico del sequel che riporta la Ryder a collaborare con Tim Burton. Oltre a Michael Keaton in Beetlejuice Beetlejuice vede ritornare la O’Hara e introduce nuovi personaggi interpretati da Justin Theroux, Willem Dafoe e Jenna Ortega. Come sempre la messa in scena è la parte migliore di un lungometraggio a tratti sconclusionato, ma in altri momenti davvero divertente. La miglior scena forse è una Monica Bellucci vendicativa e irresistibile. Siamo molto felici che Burton sia tornato ad essere apprezzato dalle grandi platee, speriamo che gli regali nuova libertà artistica. Disponibile su CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, NOW.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/9YiDqbf
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento