Nato nel 1897, mentre il XX secolo stava per albeggiare, dalla fantasia dello scrittore irlandese Bram Stoker che ne ha fatto il protagonista di uno degli ultimi grandi romanzi gotici, Dracula il vampiro è stato da sempre, da subito, una delle figure chiave dell'arte del Novecento per eccellenza, il cinema. Un cinema che, per sua natura, non poteva che rimanere sedotto dalle caratteristiche in cui si rispecchiava: il romanticismo, lo scontro con la modernità, il buio, il desiderio. Prima ancora di diventare uno dei mostri storici del cinema grazie al film di Tod Browning del 1931, Dracula arrivava al cinema - sotto mentite spoglie, per questione di diritti - nel capolavoro Nosferatu di F.W. Murnau. E da allora in avanti alcuni dei più grandi autori della storia del cinema si sono rapportati, direttamente o indirettamente, attraverso la figura del vampiro, con lui. Ora è la volta di Luc Besson, che ha trovato in un nuovo adattamento del romanzo di Stoker il progetto giusto per lavorare nuovamente col talentuosissimo Caleb Landy Jones, già protagonista del suo precedente lungometraggio, Dogman.
Fedele al testodi Stoker in molte cose, Besson è stato pronto a tradirlo laddove lo riteneva necessario: per lui la storia di Dracula è una grande storia d'amore, e più che un mostro assetato di sangue vedeva nel vampiro un dandy esteta e decadente. E proprio per raccontare l'amore di un uomo che aspetta 400 anni per rivedere la donna che ama, era necessario andare a vedere il momento il cui, nella Transilvania del XV secolo, il principe Vladimir, rinnega Dio ereditando così una maledizione eterna, dopo la perdita improvvisa della sua amata Elisabeta.
Proprio a questo momento cruciale è relativa la clip di Dracula: L'amore perduto che vi proponiamo qui di seguito in anteprima esclusiva.
Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public, Dracula: L'amore perduto arriva nelle sale di tutta Italia dal 30 ottobre con Lucky Red. Nel cast, oltre a Landry Jones, troviamo Zoë Bleu in quella di Elisabeta (e di Mina, ovviamente), Christoph Waltz in quelli di un prete cacciatore di vampiri che prende il posto del tradizionale Van Helsing, e anche la nostra Matilda De Angelis in quelli di un'emissaria del conte che fa un po' le veci di Renfield.
Del film potete leggere la nostra recensione e vedere, qui sotto, il trailer italiano ufficiale.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/IyJ5Xc9
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento