domenica 24 marzo 2024

Dune - Parte 2, lo sceneggiatore spiega perché è stato tagliato quel dettaglio di Paul e Chani

Dune – Parte 2 ha eliminato un dettaglio che non ha esattamente convinto i fan, ma una spiegazione razionale arriva dal co-sceneggiatore Jon Spaihts, che avrebbe tentato così di consolare il pubblico affezionato ai romanzi di Frank Herbert. Diretto da Denis Villeneuve, il secondo capitolo di Dune ha approfondito ancor di più l’avventura di Paul Atreides, che lentamente si trasforma nel leader Fremen decantato dalla Profezia e, corroso dalla sete di vendetta, si spingerà oltre i limiti. Il secondo capitolo presenta numerose differenze rispetto ai romanzi, prima tra tutte la caratterizzazione di Chani, interpretata da Zendaya. Di conseguenza anche il finale ha proposto un percorso alternativo al personaggio e la trama ha dovuto sacrificare alcuni passaggi, incluso quello criticato dai fan e prontamente affrontato dal co-sceneggiatore.

Dune – Parte 2, perché il figlio di Paul e Chani non è stato inserito nel film secondo il co-sceneggiatore

In Dune – Parte 2 la storia ha sacrificato il figlio di Paul e Chani, Leto II. Nel corso del secondo capitolo, la trama cede molto spazio al legame romantico tra Paul e Chani, proprio per via di quel tradimento finale, quando Paul chiederà in sposa la principessa Irulan per sostituire l’Imperatore. Avendo apportato diverse modifiche rispetto ai romanzi, Dune – Parte 2 ha fatto a meno anche del figlio della coppia, Leto II. In un’intervista con Inverse, il co-sceneggiatore Jon Spaihts ha spiegato il motivo. Nel romanzo, Leto II viene introdotto rapidamente e allo stesso modo scompare senza lasciar traccia.

Paul è addolorato per questo, ma ha poco tempo per quel dolore perché è nel bel mezzo di una guerra. Quindi l’arrivo e l’uscita di scena di quel bambino increspa a malapena le acque del romanzo stesso e sarebbe stata una distrazione peculiare nel film.

Il figlio di Paul e Chani è appena menzionato nel romanzo di Frank Herbert per cui appare irrilevante ai fini della storia complessiva. Paul soffre per quella perdita, ma non ha neppure il tempo di soffermarsi troppo su quel dolore per via della guerra in corso. In più gli eventi accadono “fuori pagina” nel romanzo, per cui introdurre ed uccidere quel personaggio in modo così sbrigativo non è stato ritenuto indispensabile ai fini della trama.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/JkgAoFd

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento