lunedì 27 luglio 2020

Nomadland di Chloé Zhao con Frances McDormand al Festival di Venezia 2020

Al Festival di Venezia 2020, venerdì 11 settembre, verrà presentato Nomadland, terzo lungometraggio diretto della regista Chloé Zhao (quella che firmerà anche il prossimo Eternals targato Marvel), prodotto e interpretato dall’attrice premio Oscar Frances McDormand
Il film, che è stato tratto dal libro "Nomadland: un racconto d’inchiesta" (2017) della giornalista Jessica Bruder, racconta di Fern (McDormand), una donna che, dopo il collasso economico di una cittadina rurale nel Nevada, fa i bagagli e parte nel suo van per provare la vita on-the-road, fuori dalla società convenzionale, da moderna nomade. Il film include i nomadi veri Linda May, Swankie e Bob Wells che fanno da mentori e compagni a Fern nel suo viaggio attraverso il vasto paesaggio dell’Ovest americano.
La presentazione di Nomadland verrà condivisa dalla Mostra del Cinema di Venezia con i Festival di Toronto, Telluride e New York, in una collaborazione nata per contrastare la pandemia globale di Covid-19 e mostrare i legami forti della comunità cinematografica internazionale.

“Le strade americane mi affascinano. Sono di una bellezza sconvolgente e complessa.” - ha dichiarato la regista Chloé Zhao - Le ho percorse per molti anni nei miei viaggi e ho sempre sperato di poterne catturare una visione particolare. Sono molto felice di aver potuto realizzare Nomadland, ed emozionata che il pubblico potrà seguire Fern (Frances McDormand) nelle sue avventure”.

“È un grande piacere oltre che un onore contribuire a dar visibilità internazionale al nuovo, sorprendente film di Chloé Zhao – ha dichiarato il direttore artistico della Mostra di Venezia, Alberto BarberaNomadland è un viaggio coraggioso e toccante dentro un mondo sconosciuto, lontano dalla nostra coscienza sociale, che acquista un significato del tutto particolare in questo periodo di isolamento causato dalla pandemia, e che dimostra come alcuni valori quali la solidarietà reciproca e il forte senso di comunità possono salvarci dalla solitudine, dal fallimento e dalla disperazione. Sono felice di condividere l’opportunità di supportare questo film eccezionale assieme agli amici dei festival di Telluride, Toronto e New York: è questo un segno concreto di solidarietà e collaborazione in un periodo di grande difficoltà”.

“Nomadland è un autentica scoperta” - dichiarano i presidenti di Searchlight Pictures Nancy Utley e Steve Gilula - “Siamo grati a Chloé e a tutta la troupe di Nomadland, oltre alla comunità dei festival che è di fondamentale importanza per il successo dei film indipendenti”.

Oltre a quella di Frances McDormand, nel cast di Nomadland spicca la presenza del David Strathairn di Good Night, and Good Luck.
Le musiche nel film sono del compositore italiano Ludovico Maria Enrico Einaudi.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3hGdb5v

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento