venerdì 19 giugno 2020

Il FID a Marsiglia sarà il primo festival dal vivo post pandemia

Il cinema torna in movimento, con i festival a fare da prima linea. Uno dei primi in assoluto sarà il FID Marseille, che si svolgerà dal vivo dal 22 al 26 luglio prossimo. “Il primo festival cinematografico post-Covid del mondo”, come definiscono questa edizione 2020. Vediamo di vedere insieme alcuni degli appuntamenti più importanti dell’anno 31.

Ci sarà un tributo alla regista tedesca Angela Schanelec, che sarà presente accompagnando la proiezione di otto suoi film, e a lei andrà il Grand Prix d’Honneur, andato in passato ad autori come Jean-Pierre Beauviala, Hong Sang Soo, Roger Corman, Isabelle Huppert, Bertrand Bonello e Sharon Lockhard. A proposito di omaggi, ce ne sarà uno dedicato allo straordinario attore Michel Piccoli, da poco scomparso. 

Ci saranno 4 sezioni competitive per un totale di 50 film presentati, tra cui 46 prime mondiali e 4 internazionali, in rappresentanza di 28 paesi. Quest’anno verrà inaugurata inoltre una nuova competizione, FLASH, che riunirà proposte cinematografiche folgoranti, nonostante la loro breve durata. Una competizione trasversale rispetto a tutti i concorsi. 

Un annuncio importante è stata la completa parità, per la prima volta, fra donne e uomini all'interno degli autori presenti in tutte le sezioni competitive. A completare non mancheranno proposte fuori concorso. Segnaliamo la presenza, nel Concorso Francese, di un’italiana, Alessandra Celesia, che presenterà il suo Come il bianco, la storia intensa di una donna alle prese con il Vesuvio, i vulcani e un suo grande dolore nascosto.

Il FILab, invece, si terrà online dal 6 al 10 luglio, come già annunciato. Per tutte le informazioni sull’evento vi rimandiamo al sito ufficiale.  



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2Cn6vKc

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento