lunedì 27 giugno 2016

Giffoni Crowdfunding lancia 'Ciaklist', piattaforma per i professionisti dell'audiovisivo

Per i registi alla ricerca di un produttore e gli emergenti che sognano il grande schermo; per chi cerca attori, tecnici, operatori per il proprio set; per chi è stanco di rincorrere i casting, nasce la piattaforma che mette in rete i professionisti dell'audiovisivo


Online da ottobre al termine della campagna di crowdfunding promossa da Giffoni Innovation Hub e DeRev su http://ift.tt/28WNE6m


Il mondo del cinema (e dell'audiovisivo) non perderà più occasioni grazie a Ciaklist, innovativa piattaforma web che mette in rete tutte le professionalità che lavorano intorno alla macchina da presa. Dal runner alla prima attrice, dal tecnico delle luci al responsabile della fotografia, dal segretario di produzione al regista, trovarsi e scegliersi sarà immediato e a costo zero grazie alla nuova piattaforma: basterà iscriversi gratuitamente e creare una pagina personale con curriculum, fotografie, video e qualunque informazione possa essere utile a reclutare professionisti in una avventura audiovisiva. Il resto lo farà l'opzione 'cerca'. Attraverso il profilo sarà possibile attivare schede di progetti specifici con sezioni dedicate agli annunci per individuare i collaboratori più idonei per realizzare un film, una serie web, una fiction, uno spot. Con una sezione dedicata ai commenti della community, grazie a cui si potranno raccogliere feedback autorevoli da persone che lavorano nel settore da anni. Un nuovo strumento online per agevolare i contatti tra diverse competenze e risolvere i problemi (anche quotidiani) del settore cinematografico. Un esempio? Ciaklist promuove il cinema a km 0: tra i diversi filtri di ricerca c'è la localizzazione che offre l'opportunità di arruolare professionisti direttamente nelle vicinanze di un set.

Ciaklist è finanziato attraverso una campagna realizzata da Giffoni Innovation Hub, creative agency specializzata nell'innovazione culturale e digitale, e DeRev, principale piattaforma di crowdfunding in Italia. Lo scopo della raccolta fondi è lanciare Ciaklist e offrire subito i servizi agli utenti, in modo da creare la community prima dell'avvio del sito. La campagna di crowdfunding è attiva su http://ift.tt/28WNE6m fino al 31 luglio 2016.

«Sul sito non avviene solo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro tra progetti da realizzare e profili dei professionisti ma si mettono a disposizione dell'utente tutti gli strumenti che consentono di portare a termine un prodotto audiovisivo, dall'ideazione alla realizzazione fino alla distribuzione» spiega Antonio Le Fosse, tra gli ideatori della startup, regista del film Remember to forget e aiuto-regista della pellicola 'sbanca-botteghino' Quo Vado? con Checco Zalone. Gli altri autori e soci della startup sono Claudio Croccolo (CEO di Ciaklist), Nicola Fiorentino e Filippo Mancini.


Design: Melazero. Development: Dehlic.


Ciaklist, curiosità in più

L'iscrizione sarà gratuita per tutti con una occasione in più a pagamento per le aziende, un 'profilo business' per pubblicizzare al meglio servizi e prodotti. Il profilo è offerto a prezzo di lancio durante la campagna di crowdfunding.

La 'sezione offline' per tenersi sempre al passo, dove saranno suggeriti workshop tenuti da professionisti per migliorare le proprie competenze e dritte per iscriversi ai festival nazionali e internazionali.



from Close-Up.it - storie della visione http://ift.tt/294dM1d

Nessun commento:

Posta un commento