giovedì 28 novembre 2024

Oceania 2 verso un record al boxoffice americano, ma com'è andato il primo giorno in Italia?

Oceania 2 potrebbe rivelarsi un caso interessante per chi si interessa delle dinamiche del boxoffice: è già uscito in Italia, mentre le proiezioni degli incassi negli USA nel weekend lungo del Thanksgiving sembrano segnare un record in grado di scalzare il precedente detentore, Frozen II. Abbiamo però a disposizione già i nostri dati Cinetel per la prima giornata italiana di ieri, quindi possiamo cercare di anticipare se ci prepariamo o meno a un bis di Inside Out 2.

Oceania 2 parte bene in Italia ma potrebbe segnare un record negli USA

La trasformazione di Oceania 2 da miniserie a lungometraggio per il grande schermo è stata dettata da diversi fattori: oltre all'entusiasmo dei suoi autori, che hanno premuto sui vertici per dare il massimo respiro alla storia epica che avevano in mente, c'è un calcolo del CEO Disney Bob Iger, perché il primo Oceania è diventato nell'ultimo anno il film più visto su Disney+ negli Stati Uniti. La virata sembra avere dato i suoi frutti, perché secondo i calcoli degli analisti (riportati da Variety e Deadline), nei cinque giorni festivi del Thanksgiving Oceania 2 potrebbe raccogliere negli USA dai 135 ai 145 milioni di dollari: se le previsioni saranno confermate, scalzerà dalla vetta del Giorno del Ringraziamento un rivale interno, Frozen II, che nel 2019 si "accontentò" di 125. Un bel colpo per i film animati targati Disney quest'anno, dato che già l'Inside Out 2 della Pixar è diventato col suo 1.670.000.000 di dollari il più alto incasso della storia del cinema di animazione (senza aggiornamenti all'inflazione, sottolineiamo).
A proposito di Inside Out 2, potrebbe Oceania 2 bissare nello stesso anno la sua performance? Dal nostro piccolo osservatorio italiano, non abbiamo quest'idea: dati Cinetel alla mano, nel primo giorno di programmazione in Italia, il 27 novembre, il film dei Walt Disney Animation Studios ha registrato 881.000 euro. Una partenza ottima, ma non "fenomenica": Inside Out 2 raccolse in un giorno quasi 3 milioni di euro. L'impressione è che Oceania 2, anche se sarà accolto ovunque molto bene e sarà un solido successo internazionale, sarà un effettivo piccolo fenomeno solo in patria. Attendiamo conferme o smentite. Leggi anche Oceania 2, la recensione del ritorno di Vaiana nel sequel Disney



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ABYH05f

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento