mercoledì 13 novembre 2024

I grandi film in streaming diretti da Clint Eastwood, regista di Giurato Numero 2

Dal momento che verosimilmente Giurato Numero 2 sarà il suo ultimo film, vogliamo dedicare i nostri odierni cinque film in streaming alla leggenda Clint Eastwood. Non pensiamo servano altre spiegazioni. Buona lettura.

Cinque film in streaming di Clint eastwood, regista di Giurato Numero 2

  • Il texano dagli occhi di ghiaccio
  • Il cavaliere pallido
  • Gli spietati 
  • Mystic River
  • Changeling 

Il texano dagli occhi di ghiaccio (1976)

Il primo vero capolavoro Eastwood lo realizza dentro il genere che lo ha reso un’icona imprescindibile per il cinema mondiale contemporaneo. Il texano dagli occhi di ghiaccio è un western revisionista e complesso, che racconta gli strascichi della Guerra Civile americana in maniera non preconcetta, tutt’altro. In un cast di altissimo livello svetta Sondra Locke. Da una sceneggiatura magnificamente articolata il regista e protagonista tira fuori un film dalla messa in scena tanto pulita quanto vibrante. Davvero uno dei migliori film contemporanei in questo genere. Disponibile su Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, NOW.

Il cavaliere pallido (1985)

Film d’apertura a Cannes, Il cavaliere pallido rappresenta uno scarto in avanti fondamentale nella maturità artistica di Eastwood dietro la macchina da presa. Il lavoro sulla fotografia e lo sfruttamento dei paesaggi bellissimi e metaforici permette al cineasta di dare ancora maggior profondità al suo personaggio principale, uomo che proviene da un altro tempo per restaurare l'ordine delle cose, prima di tutto morale. Michael Moriarty, Chris Penn e gli altri membri del cast sono perfetti, ma la prova d’attore di Eastwood è encomiabile. Meritava qualche nomination all’Oscar, ma si rifarà qualche anno dopo…Disponibile su Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Gli spietati (1992)

David Webb Peoples offre a Eastwood una sceneggiatura straordinaria, corposa, su cui lui poggia la messa in scena crepuscolare e simbolica. Ed ecco che Gli spietati diventa un capolavoro come mai visto in precedenza, e per il momento neppure in futuro. Gene Hackman, Morgan Freeman e Richard Harris offrono il meglio del loro repertorio in un susseguirsi di scene di bellezza e potenza emozionale inusitate. Con un finale da leggenda, che racconta della complessità umana come nessun altro western ha saputo fare. Arrivano l’Oscar per il film, la regia, l'attore non protagonista (Hackman) e il montaggio. Nulla da dire, qui siamo davvero oltre ogni limite di bellezza e sostanza. Da inchino. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, NOW.

Mystic River (2003)

Fuori dal western, di gran lunga il miglior film diretto da Clint Eastwood, e uno dei suoi capolavori assoluti. Mystic River affronta temi dolorosi come i fantasmi del passato e l’ineluttabilità della violenza in un mondo che ne è intriso. Brian Helgeland adatta in maniera perentoria il romanzo omonimo di Dennis Lehane, il trio di protagonisti maschili è straordinario, con in testa un Kevin Bacon malinconico e preciso. Ma anche Marcia Gay Harden e Laura Linney proprio non scherzano. Oscar a Sean Penn e Tim Robbins, solo nomination per il film, regia e sceneggiatura. Grosso errore, questo era nettamente il miglior film di quell’anno. Una ballata di fattura shakespeariana. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Netflix, TIMVision, Amazon Prime Video.

Changeling (2008)

Chiudiamo con uno dei lungometraggi meno ricordati di Clint Eastwood, dove invece a nostro avviso porta ai massimi livelli la sua idea di regia pulita e stilizzata verso la semplicità, sfruttando però in maniera esemplare la bravura del suo direttore della fotografia Tom Stern. Ispirato da una storia vera avvenuta negli anni ‘20 e ‘30, Changeling vede protagonista una intensa Angelina Jolie, a cui si affiancano John Malkovich e Amy Ryan. Momenti di grande cinema crepuscolare per un melodramma sociale di sicura presa emotiva. Uno dei fiori all’occhiello di un autore mai adagiato sugli allori. Film da rivedere col cuore in gola e fazzoletto a portata di mano. Disponibile su Rakuten TV, Apple Itunes, Amazon Prime Video.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/pYRWqXu

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento