I cambiamenti di rotta di George Lucas, le idee mai realizzate e i suggerimenti bocciati rappresentano gran parte degli aneddoti più gustosi legati alla saga di Star Wars. Il colpo di scena emerso di recente riguarda La minaccia fantasma (1999), alias Episodio I, primo capitolo della cosiddetta trilogia prequel. Il papà della galassia lontana lontana aveva scritto un destino completamente diverso per due amatissimi protagonisti del film ed è difficile immaginare dove l'intera saga sarebbe andata a parare, se il regista fosse andato fino in fondo.
I personaggi in questione sono due delle figure più importanti dell'intero franchise: Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) e Qui-Gon Jinn (Liam Neeson). Com'è noto, quest'ultimo è il maestro del primo. C'è stato tuttavia un momento in cui Lucas ha pensato di trasformare Qui-Gon nel Cavaliere Jedi più giovane.
La minaccia fantasma: George Lucas aveva pensato ad un finale diverso
A condividere questa sorprendente rivelazione è stato, circa un mese fa, Iain McCaig, concept e storyboard artist. In occasione del 25° anniversario di La Minaccia Fantasma ha ammesso che George Lucas e il suo team avevano deciso d'introdurre nella storia nuovi eroi e villain già nel 1995. Con l'avanzare della sessione di brainstorming, ecco spuntare l'idea che avrebbe sparigliato le carte: Obi-Wan Kenobi come Jedi più anziano e Qui-Gon Jinn suo allievo.
A seguire, la versione di McCaig.
Era molto toccante che alla fine, quando Obi-Wan muore e Qui-Gon sconfigge Darth Maul e resta con il suo Maestro mentre muore, non solo accetta la missione del suo Maestro, ma assume anche il suo nome. Qui-Gon diventa Obi-Wan.
Non a caso, in Una Nuova Speranza, Alec Guinness, volto di Obi-Wan nella trilogia originale, dice a Luke Skywalker (Mark Hamill): "Obi-Wan Kenobi? Sai, questo è un nome che non sentivo da tanto tempo". McCaig ha spiegato che il personaggio pronuncia quella battuta "perché non è Obi-Wan, è Qui-Gon". Per fortuna, all'ultimo momento, Lucas ha fatto dietrofront.
Leggi anche Star Wars, sul set George Lucas ha 'sgridato' Liam Neeson e Ewan McGregor: "Facevamo casino con le spade laser"Questo retroscena, sebbene gustoso, avrebbe cambiato radicalmente entrambi i personaggi, apportando chissà quanti stravolgimenti nella trilogia prequel... per non parlare della trilogia sequel. La decisione finale del creatore di Star Wars è senza dubbio più adatta alla narrazione e ha anche evitato di mandare il pubblico in confusione.
Star Wars, il complesso legame tra Obi-Wan Kenobi e Qui-Gon Jinn
Qui-Gon compare solo in Episodio I, ma è diventato uno dei personaggi più amati di Star Wars. La sua influenza su Obi-Wan e Anakin Skywalker (Hayden Christensen) va oltre la sua scomparsa. La morte del suo mentore per mano di Darth Maul (Ray Park) perseguita Obi-Wan per tutta la vita. Kenobi si assume la responsabilità di addestrare Anakin proprio perché questo era l'ultimo desiderio del suo maestro.
Sono numerosi i fan del franchise che non hanno mai smesso di sperare in un ritorno del valoroso e saggio Jedi. Qui-Gon è apparso in un cameo nella serie Obi-Wan Kenobi (2022), per insegnare al suo vecchio Padawan i segreti dell'immortalità. Sfortunatamente, l'ipotesi di un altro comeback è da escludere. A marzo 2024, intervistato da ScreenRant, Liam Neeson ha tagliato corto: "Ho amato davvero lavorare con Ewan e George Lucas per La minaccia fantasma. Lo abbiamo girato 26 anni fa! Se tornerei? Non credo. Sono troppo vecchio. Non vedo una possibilità del genere, non ci riesco proprio".
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/pTIoOxq
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento