Avremmo potuto, fin troppo facilmente, scegliere una foto tratta da uno dei vari cinecomic Marvel in cui interpreta Tony Stark/Iron Man. In fondo, è stato questo il ruolo che ha creato il fenomeno mediatico che risponde al nome di Robert Downey Jr. Il fatto però è che, fuori da quell’universo cinematografico, l’attore che oggi compie 57 anni ha prodotto una carriera variegata e colma di grandi titoli. Basti pensare che nel 1992 ha avuto la possibilità di interpretare niente meno che Charles Chaplin nel biopic a lui dedicato e diretto da Sir Richard Attenborough. Grazie a Charlot - purtroppo non disponibile in streaming - Robert Downey Jr. ha ottenuto la prima delle sue due candidature all’Oscar. Nei decenni ha anche collaborato per due volte con un maestro quale era Robert Altman, realizzando un film epocale quale è stato America Oggi (1993), Leone d’Oro a Venezia e anch’esso clamorosamente mancante sulle piattaforme italiane. Questi dunque i cinque film in streaming con cui vogliamo rendere omaggio a uno dei grandi istrioni dei nostri tempi, un attore che prima di diventare una star conosciuta da tutti ha fatto cinema d’autore di primissima qualità. Buona lettura.
Cinque film in streaming interpretati da Robert Downey Jr.
- Good Night, and Good Luck
- Guida per riconoscere i tuoi santi
- A Scanner Darkly
- Zodiac
- Tropic Thunder
Good Night, and Good Luck (2005)
Il biopic diretto da George Clooney e dedicato alla figura del giornalista televisivo Edward Murrow, che si oppose al Maccartismo, diventa immediatamente oggetto di culto. Downey Jr interpreta con maestria uno dei membri della produzione TV, accompagnato dal protagonista David Strathairn e da un gruppo di grandi caratteristi come ad esempio Jeff Daniels e Patricia Clarkson. Good Night, and Good Luck viene fotografato in un magnifico bianco e nero e riceve varie nomination all’Oscar tra cui film, regia, attore protagonista e adattamento. Fiore all'occhiello nella filmografia di Robert Downey Jr. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, TIMVision, Amazon Prime Video.
Guida per riconoscere i tuoi santi (2006)
Il bel biopic diretto dallo stesso Dito Montiel diventa un piccolo grande film indipendente di inizio nuovo millennio. Distinto in due piani temporali che raccontano la gioventù complessa del protagonista, Guida per riconoscere i tuoi santi vede Downey Jr. interpretare il personaggio principale da adulto, con spessore e trasporto emotivo. Con lui Rosario Dawson, Channing Tatum, Shia LaBeouf. Gran bel film, sentito e ben orchestrato. Disponibile su Google Play, Apple Itunes.
A Scanner Darkly (2006)
Solo un autore visionario come Richard Linklater poteva decidere di portare sul grande schermo il romanzo più oscuro e nichilista del grande Philip K. Dick. E farne un film d’animazione intenso e doloroso come mai. Robert Downey Jr. interpreta uno spacciatore strafatto di droga in un mondo alla rovescia, dove i confini tra giusto e sbagliato si sono deteriorati insieme all’animo umano. A Scanner Darkly vede protagonisti anche Keanu Reeves, Woody Harrelson e Winona Ryder. Opera magnifica, che avrebbe meritato ben altri riconoscimenti. Diventato col tempo un cult-movie. Disponibile su Rakuten TV.
Zodiac (2007)
Nel ruolo di uno dei giornalisti che tentarono di scoprire l’identità del serial killer conosciuto come l’assassino dello zodiaco Downey Jr., regala al regista David Fincher una delle migliori performance della sua carriera. Jake Gyllenhaal, Anthony Edwards, Mark Ruffalo, Chloe Sevigny e molti altri compongono il cast di Zodiac, opera-fiume che racconta un periodo dove fare giornalismo era un dovere civile prima che una professione. Film di enorme fattura, dove forma e contenuto si compenetrano a formare un unicum notevole. Presentato a Cannes. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Netflix, TIMVision.
Tropic Thunder (2008)
Chiudiamo con la scatenata commedia di Ben Stiller per cui Robert Downey Jr., ha ricevuto la sua seconda nomination all’Oscar, questa volta come miglior attore non protagonista. Un ruolo che, seppur parodia, oggi potrebbe essere considerato decisamente controverso, ovvero quello di un attore talmente attaccato al metodo da diventare “nero” per interpretare il ruolo di un soldato. Tropic Thunder è la miglior commedia di Stiller, un film con trovate e idee irresistibili. Jack Black e il cameo di Tom Cruise sono probabilmente le cose migliori. Altro che Zoolander…Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/09YtRyV
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento