martedì 3 marzo 2020

Arriva l'autobiografia di Woody Allen: sarà in vendita in Italia dal 9 aprile

La Nave di Teseo, casa editrice diretta da Elisabetta Sgarbi, pubblicherà nel nostro paese il libro scritto dal grande regista americano in contemporanea con gli Stati Uniti e il resto del mondo, intitolato "A proposito di niente". Ci possiamo aspettare sassolini tolti dalle scarpe?

Ad annunciarlo è stata, attraverso i suoi canali social, Elisabetta Sgarbi, co-fondatrice (con  Umberto Eco, Mario Andreose, Eugenio Lio e altri scrittori italiani) e direttrice della casa editrice: il 9 aprile, in contemporanea internazionale, La nave di Teseo pubblicherà in Italia "A proposito di niente", l'autobiografia di Woody Allen.
Queste le parole con cui Elisabetta Sgarbi ha commentato l'annuncio:

Sono felice e onorata che Woody Allen abbia scelto La Nave di Teseo per pubblicare la sua autobiografia, che attendevamo da molti anni; e che abbia scelto di continuare a lavorare con i suoi editori di sempre, primo fra tutti Umberto Eco, per noi una presenza viva, che per primo lo portò, come scrittore, in Italia.

 "A proposito di niente" è la prima autobiografia vera e propria del grande regista americano, che in passato aveva autorizzato la pubblicazione di celebri libri-intervista, come quello con Stig Björkman, in Italia intitolato "Woody su Allen" e pubblicato da Laterza, o quello col critico francese Jean-Michel Frodon, "Conversazione con Woody Allen", pubblicato da Einaudi.

Leggi anche La recensione dell'ultimo, bellissimo film di Woody Allen, Un giorno di pioggia a New York

Il libro arriva in un momento particolare della vita di questo grande autore, che negli ultimi anni ha visto montare nuovamente attorno a lui le accuse rivoltegli dalla ex moglie Mia Farrow e dal figlio Ronan riguardo i presunti abusi nei confronti della figlia adottiva Dylan, dalle quali in passato era uscito indenne in tribunale. E chissà che questa autobiografia non sia, per Allen, l'occasione per togliersi numerosi sassolini dalle scarpe e mettere un po' di puntini sulle "i", considerato che fino a questo momento, su molte di queste questioni, ha mantenuto un elegante silenzio.
Secondo il comunicato diffuso da La nave di Teseo, il libro:

è la storia completa della vita, personale professionale, di Woody Allen, attraverso il suo impegno nel cinema, a teatro, in televisione, nei nightclub e nella stampa. Allen racconta anche del suo rapporto con la famiglia, gli amici e gli amori della sua vita.

"A proposito di niente" avrà 400 pagine e costerà 20 euro. Questa che vedete qui di seguito è la quarta di copertina dell'edizione statunitense del libro, che ritrae Allen in una foto scattata da Diane Keaton.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2VJs2Er

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento