Sconfitto Oppenheimer e guadagnato il secondo posto dei migliori incassi dell'anno, C'è ancora domani di e con Paola Cortellesi non si ferma al boxoffice italiano del weekend: i dati Cinetel parlano di un incasso totale di 29.545.000 euro, di cui 1.552.000 nel fine settimana. Quest'ultimi non sembrano tanti, ma sono tantissimi se teniamo in conto che il film è uscito il 26 ottobre e ci troviamo all'11 dicembre! La storia di Delia, donna del dopoguerra che vede l'emancipazione come un miraggio, sta conquistando un pubblico così vasto che da noi Barbie, il trionfatore della stagione, è ora davvero a rischio: il film con Margot Robbie era arrivato in Italia a 32.116.328 euro, di questo passo non manca molto a colmare la differenza. Non che il lavoro di Cortellesi sia a corto di riconoscimenti affettivi da parte di spettatrici e spettatori, ma sarebbe un'ulteriore simbolica soddisfazione.
Entra in seconda posizione, dopo le anteprime dello scorso fine settimana, il film di animazione Prendi il volo, targato Illumination: una famiglia di anatre prende coraggio e affronta la migrazione, con tutte le tragicomiche avventure che ne conseguono. La partenza è da 1.242.400 (1.666.300 calcolando le suddette anteprime). Belle voci italiane di Serena Rossi e Francesco Scianna, ritmo movimentato e gag nello stile degli autori di Minions, Cattivissimo Me e Sing. Negli USA non è stato ancora distribuito.
Slitta dal secondo al terzo posto lo strafottente Napoleon di Ridley Scott, con Joaquin Phoenix a vestire i panni del Bonaparte, con Vanessa Kirby nei panni di Giuseppina: registra un altro 1.180.000 euro, per un totale di 7.104.000, che rendono il film Apple decimo nella classifica annuale. I numeri mondiali parlano di 170.795.000 dollari (fonte Boxofficemojo), a fronte di un budget di quasi 200 (fonti Variety/Deadline).
Debutto in quarta posizione per Un colpo di fortuna, cinquantesimo e forse ultimo film scritto e diretto da Woody Allen, ma non ci metteremmo la mano sul fuoco, tenendo presente quanto l'autore americano sia prolifico e comunque sempre creativamente attivo: il suo primo lavoro in lingua francese rimastica tematiche a lui care, dalle fragilità delle relazioni alle soluzioni più noir in stile Match Point. La partenza è da 1.137.000 euro in cinque giorni.
Slitta dal quarto al quinto posto Cento domeniche di e con Antonio Albanese in versione drammatica, dove un operaio scopre che i suoi risparmi sono stati azzerati da una banca nella quale aveva creduto, proprio quando avrebbe bisogno di quei soldi per il matrimonio di sua figlia: il totale è di 1.663.000 euro, con 382.000 raccolti nel wekeend.
Il box office completo del weekend
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/5gwM8aI
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento