Proseguendo con la sua passione nonché specialità narrativa, l'autore e regista Andrew Niccol ha creato un nuovo scenario di science-fiction per il film In Time. Come aveva fatto con Gattaca e S1m0ne (ma non dimentichiamoci che è lui ad aver scritto la sceneggiatura di The Truman Show), anche con In Time il buon Niccol si immagina un futuro distopico in cui una società alla deriva ha assecondato la soluzione a una delle sue più grandi paure: invecchiare. Protagonisti della storia sono Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Cillian Murphy e Olivia Wilde. La storia si ambienta nell'anno 2169, un futuro in cui gli individui sono geneticamente programmati per vivere fino all'età di 25 anni. Allo scoccare del 25° anno, grazie a un chip inserito nell'avambraccio, ha inizio un conto alla rovescia che permette loro di vivere solo un anno al termine del quale sono destinati a morire. Ciononostante è possibile allungare la propria aspettativa di vita perché il tempo è diventato una vera e propria valuta: i minuti di vita equivalgono a moneta sonante. In questo contesto, il protagonista della storia di In Time Will Salas, interpretato da Justin Timberlake, che è un 25enne da tre anni, decide di tentare il tutto per tutto per sovvertire l'ordine precostituito del suo mondo e riportare l'uguaglianza tra chi ha più tempo e chi meno.
In Time: 10 curiosità sul film di fantascienza
- Il proverbio che conosciamo bene sa sempre, il tempo è denaro, è la frase di lancio del film.
- La combinazione della cassaforte del personaggio di Philippe è 12 2 18 09. Questa sequenza di numero non è altro che la data di nascita sia di Charles Darwin che di Abramo Lincoln, nati entrambi il 12 febbraio 1809.
- La storia vuole che i personaggi del film si siano fermati all'età di 25 anni. All'epoca delle riprese, nel 2010, Timberlake aveva 29 anni, Murphy 34, Wilde 26. Soltanto Seyfried aveva effettivamente 25 anni.
- Olivia Wilde che interpreta la madre di Justin Timberlake è di tre anni più giovane di lui.
- Una caratteristica del regista è quella di usare auto vintage nonostante gli scenari futuristici dei suoi film. L'auto più vecchia che si vede in In Time è una Lincoln Continental del 1961, la stessa su cui viaggiava il presidente John Kennedy quando fu assassinato.
- Uno scrittore di nome Harlan Ellison denunciò i produttori e il regista perché sosteneva di aver subito un plagio, essendo il soggetto del film simile al suo racconto intitolato Repent Harlequin! Said the Ticktockman. Dall'intenzione di bloccare l'uscita al cinema di In Time, Ellison passò a chiedere il suo nome nei titoli di testa e un risarcimento in denaro. Non ottenne né uno né l'altro.
- Il countdown che ogni personaggio ha sul braccio conta: anni, settimane, giorni, ore, minuti e secondi. I mesi sono assenti perché non hanno regolarità sulla durata, passando da 30 a 31 giorni (o a 28 nel caso di febbraio).
- Con un budget di 40 milioni di dollari, il film ne ha incassati a livello mondiale 173 milioni.
- In Francia il film è uscito con il titolo Time Out. In tutti i paesi latini, il titolo è El precio del mañana (Il prezzo del domani).
- Questo è il primo film girato interamente in digitale al quale il grande direttore della fotografia Roger Deakins abbia lavorato.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2AvBu68
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento