Le uscite di Capodanno hanno dato brevemente filo da torcere al potente Spider-Man No Way Home, che si è comunque ribadito primo al boxoffice italiano del weekend, con l'exploit però di Belli Ciao con Pio & Amedeo, in vetta proprio alla sua uscita, il primo giorno dell'anno. Ma vediamo quali sono i numeri.
Belli Ciao con Pio e Amedeo primo al boxoffice a Capodanno, nel weekend vince Spider-Man No Way Home
Spider-Man No Way Home ha vinto la corsa alla vetta per il primo weekend dell'anno al boxoffice, con 1.380.000 euro e un totale ormai stellare di 20.258.000, ben più alto persino della performance del passato Spider-Man Far From Home, in epoca pre-pandemica (ma il secondo atto uscì d'estate). Per un giorno però il Tessiragnatele è stato sfidato seriamente da Pio & Amedeo nel loro Belli Ciao di Gennaro Nunziante, perché a Capodanno, giorno dell'uscita, è stata la loro commedia il lungometraggio più visto, con 490.000 euro. Al termine del fine settimana Belli Ciao è stato però nuovamente scalzato dall'epopea Marvel-Sony, vincendo la medaglia d'argento e sfidandosi con i due film di cui parliamo qui in basso (usciti come questo il 1° gennaio), assestandosi più o meno su 1 milione di euro. Dopo il biglietto d’oro a Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto, Belli Ciao si rivela quindi un altro successo commerciale per Fremantle.
Spider-Man No Way Home, nel frattempo, ha raggiunto quota 1.370.000.000 dollari d'incasso mondiale.
Matrix Resurrections sconfitto anche da Me Contro Te Il Film: Persi nel tempo
Me Contro Te: Il film - Persi nel tempo, terza avventura degli youtuber Luì e Sofì, ha combattuto strenuamente ed è uscita dalla tenzone di Capodanno al boxoffice con 865.000 euro, dopo due giorni di programmazione. Non è una partenza al fulmicotone come quella del precedente Il mistero della scuola incantata, presentato d'estate e con meno concorrenza (quando totalizzò 811.000 euro al primo giorno!), ma tenendo presente i rivali impegnativi a questo giro, il Team Trote ha retto il colpo... e a scuola non si torna prima del 10.
Risultato purtroppo più blando per i primi due giorni di Matrix: Resurrections di Lana Wachowski, quarto capitolo della saga di Matrix, a quasi vent'anni di distanza da Matrix Revolutions. Ha incassato 775.000 euro, nella media per sala distanziato di 1.000 euro da Spider-Man e Belli Ciao. Nel mondo il recupero della saga viaggia sui 106.000.000 di dollari d'incasso, poco per coprire il suo budget di 190, anche se manca all'appello il mercato cinese. Si apre il dibattito: è stato danneggiato dalla disponibilità contemporanea negli States su HBO Max oppure non avrebbe convinto comunque?
Cade dal secondo al quinto posto House of Gucci di Ridley Scott: la Patrizia Reggiani di Lady Gaga si sta difendendo molto bene in questo frangente festivo del botteghino nostrano, incassando altri 506.000 euro e toccando perciò i 4.070.000. Nel mondo ha totalizzato 125.680.000 dollari su un budget di 75: riuscirà ad arrivare a 150 e recuperare il suo budget, facendo dimenticare a Scott la sconfitta di The Last Duel?
Il box office completo del weekend
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3zhcnhu
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento