Il livello satirico di Don't Look Up non si limita a restare entro i confini dei titoli di testa e di quelli di coda. Il film di Adam McKay, che al momento è il terzo titolo più visto di sempre di Netflix dopo Bird Box e Red Notice, offre uno visione poco edificante della nostra società attuale e su come si comporterebbe di fronte a una pessima notizia, come quella dell'imminente catastrofe a causa dell'impatto da la Terra una gigantesca cometa. Siamo nell'ambito della commedia nera e tra una battuta e l'altra, il messaggio che la storia vuole dare è quello di correre ai ripari e intervenire per porre rimedio alla crisi climatica del nostro tempo. Ma, appunto, tra una gag e l'altra, la voglia di scherzare degli autori è andata ben oltre lo la visione del film sullo schermo televisivo.
Don't Look Up, a circa metà della sua durata, mostra una scena in cui il professor Randall, interpretato da Leonardo DiCaprio, appare in uno spot televisivo per conto della fittizia società tecnologica Bash (che ha regalato sim card a tutti) recitando queste parole: "Milioni di voi stanno avendo gli stessi dubbi riguardo all'imminente arrivo della cometa. La cellulari Bash, coadiuvata dal Governo degli Stati Uniti d'America ha creato una linea per voi, un numero gratuito per rispondere a tutti i vostri dubbi. E chi può dirlo, magari è solo un'ipotesi, ma uno dei nostri scienziati potrebbe essere quell'amico su cui tutti vorremmo contare in certi momenti".
I numeri di telefono che vediamo nei film nel 99,9% dei casi non sono reali, ma qualcuno ha preso in mano il suo smartphone e ha digitato il numero che appare nell'annuncio scoprendo che all'altro capo lo squillo c'era eccome. Si tratta di un equivalente del nostro numero verde, ma invece di un supporto per placare l'ansia della cometa, la "serenità offerta" dal servizio è quella di una hot line di incontri per single nella propria area di residenza. A quel numero risponde una voce femminile che dice "Benvenuti sulla linea più calda d'America, Ragazzi, donne bollenti aspettano di parlarvi, premete il tasto 1. Ragazze, per parlare con interessanti ed eccitanti ragazzi liberi, premete 2 per connettervi gratuitamente ora".
Don't Look Up: trama e trailer del film Netflix
Il professore Randall Mindy e la studentessa in astronomia Kate Dibiasky fanno una straordinaria rilevazione: una cometa entra all’interno del sistema solare e secondo i calcoli è in rotta di collisione con la Terra. Questo è il primo problema, ma apparentemente ce n'è un altro ancora più insormontabile: la loro scoperta sembra non interessare a nessuno. I due si rendono conto che avvisare l’umanità di una imminente catastrofe che potrebbe mettere fine alla razza umana, rappresenta un evento particolarmente scomodo da affrontare. Oltre a DiCaprio e Lawrence nel cast del film compaiono Jonah Hill, Meryl Streep, Ron Perlman, Himesh Patel, Tyler Perry, Tomer Sisley, Kid Cudi, Paul Guilfoyle, Timothée Chalamet, Cate Blanchett, Ariana Grande, Melanie Linskey, Gina Gershon, Rob Morgan, Mark Rylance e Michael Chiklis. Qui sotto il trailer del film.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3JPThDO
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento