lunedì 26 agosto 2019

Il Re Leone, Aladdin e gli altri remake: come stanno andando al botteghino? Ecco la classifica.


Successi assicurati? Quasi: ordinando gli incassi mondiali, una tendenza appare evidente...

Con il miliardo e mezzo di dollari toccato già nel mondo dal remake di Il re leone, sembrerebbe che questi rifacimenti siano per la Disney una scommessa sicura, una timbrata di cartellino per incassare cifre spropositate. Analizzando tuttavia i ricavi di queste operazioni a partire dal 2010, anno dell'esplosione dell'Alice in Wonderland di Tim Burton, ci si accorge di una tendenza abbastanza chiara... Ragioniamo su queste cifre, segnalate in milioni di dollari.

Il re leone - 1.509
La bella e la bestia - 1.264
Aladdin - 1.041
Alice in Wonderland - 1.025
Il libro della giungla - 966.6
Maleficent - 758.5
Cenerentola - 543.5
Tron Legacy - 400
Dumbo - 353
Il ritorno di Mary Poppins - 349.5
Alice attraverso lo specchio - 299.5
L'apprendista stregone - 215
Ritorno al Bosco dei 100 Acri - 197.7
Il drago invisibile - 143.7

Diremmo che il successo dei prossimi remake di La sirenetta e Mulan è quasi annunciato, perché sembra evidente come il pubblico preferisca nettamente le riproposte dei classici anni Novanta: ciò si deve probabilmente all'effetto traino della nostalgia presso il pubblico dei trenta-quarantenni. In basso alla classifica, quasi a rischio flop, incappiamo infatti nei remake di classici più antichi: Elliot, Winnie Pooh, Mary Poppins, Dumbo. Per quanto amati, evidentemente questi classici non hanno segnato l'immaginario collettivo contemporaneo di quel determinato tipo di pubblico. Il carisma di una star ha tuttavia le potenzialità per ribaltare i pronostici, come dimostra l'Angelina Jolie di Maleficent.
In definitiva, che i remake convengano economicamente è fuor di dubbio: alla Disney non rimane che valutare bene quanto investirci, a seconda delle potenzialità dell'opera da rifare. Non ci sembra un caso che il nuovo Lilli e il Vagabondo, alla luce di questa classifica piuttosto a rischio, sia diventato una delle opere di punta dell'imminente servizio di streaming Disney+.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/31WKYQ2

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento