domenica 1 febbraio 2026

Cime Tempestose, Margot Robbie sul red carpet con la storica collana di Elizabeth Taylor: quanto vale davvero?

La collana Taj Mahal indossata da Margot Robbie alla première a Los Angeles di Cime Tempestose non è solo un gioiello sfarzoso. Ha alle spalle una storia lunga e prestigiosa, che coinvolge anche la leggendaria diva Elizabeth Taylor. In attesa del 12 febbraio 2026, quando arriverà nei cinema l'atteso adattamento del romanzo di Emily Bronte, diretto da Emerald Fennell, vale la pena scoprire qualcosa in più sul sontuoso ornamento indossato dall'attrice, il cui valore potrebbe lasciarvi a bocca aperta.

Il pezzo forte della collana è naturalmente il diamante Taj Mahal incastonato nella giada e appeso a una catenina personalizzata in oro, rubini e diamanti realizzata da Cartier. Quest'ultima richiama lo stile del cordone di seta originale da cui pendeva il diamante quando fu creato per l'imperatore Mughal Shah Jahangir all'inizio del XVII secolo. Quell'opulento ciondolo a forma di cuore reca persino un'iscrizione in lingua parsi che recita: "L'amore è eterno". Accanto è inciso anche il nome di Nur Jahan, la prima donna a ricevere questo splendido gioiello in dono dal marito (cioè l'imperatore Shah Jahangir).

Il cimelio fu poi tramandato al figlio, Shah Jahan, che continuò la tradizione e lo donò alla moglie, Mumtaz Mahal. Dopo la morte della consorte, Shah Jahan commissionò il mausoleo in marmo bianco del Taj Mahal ad Agra, in India, in suo omaggio, il che ispirò il nome del diamante. Decenni dopo, a metà del XX secolo, il diamante arrivò a Cartier e, secondo quanto riportato da Fandomwire.com, attirò l'attenzione di Richard Burton. A mostrarglielo fu il presidente di Cartier, Michael Thomas, nel 1972. Burton lo acquistò per 380.000 sterline (equivalenti a circa 1 milione di dollari dell'epoca) e lo consegnò a sorpresa all'allora moglie Elizabeth Taylor per il suo quarantesimo compleanno, durante un viaggio a Budapest.

"Avevo deciso di comprare il Taj Mahal per il quarantesimo compleanno di mia moglie - scherzò Burton nel 1974 ai microfoni del Los Angeles Times - Trovando difficile acquistarlo, le ho comprato questo diamante. Elizabeth lo ha esaminato con una lente d'ingrandimento… Le è piaciuto". Anni dopo, nel 2011, il diamante fu venduto ad un acquirente anonimo nell'ambito di un'asta da record per la collezione privata di gioielli più costosa e per la vendita di gioielli dal valore più alto nella storia delle aste. Fu l'inizio di una battaglia legale: l'acquirente anonimo sosteneva che la pietra non fosse in realtà del periodo Mughal e la casa d'aste Christie's avrebbe accettato di annullare la vendita su sua richiesta. L'attuale proprietario della pietra, afferma Forbes, è tutt'ora sconosciuto.

Quanto vale l'iconica collana Taj Mahal che Margot Robbie ha indossato alla première di Cime Tempestose

Ma come ha fatto l'inestimabile collana ad arrivare al collo di Margot Robbie? Per la première di Cime Tempestose, lo stilista della diva, Andrew Mukamal, si è assicurato il gioiello dagli eredi di Elizabeth Taylor. Dunque è bene precisare che è stato preso in prestito per l'evento e non è di proprietà di Margot Robbie. Per promuovere la storia d'amore gotica e distruttiva tra Catherine e Heathcliff (Jacob Elordi), la star di Barbie ha calcato il red carpet della première indossando un abito couture Schiaparelli realizzato su misura e ispirato a motivi vittoriani.

La diva ha completato il look con la collana Cartier Taj Mahal, orecchini di diamanti Lorraine Schwartz da 38 carati e un anello di Fred Leighton. In un'intervista sul red carpet, ha fatto riferimento al girocollo, precisando che la scelta non è stata casuale. "Questa collana e il diamante stesso hanno una storia davvero incredibile e sembrano molto romantici - ha affermato - quindi ci è sembrato appropriato abbinarli al nostro abito Schiaparelli".

Leggi anche In Pirati dei Caraibi c'era anche Jacob Elordi, ma nessuno se n'è accorto

Sfizi di moda a parte, veniamo al dunque: quanto vale la collana Taj Mahal? Secondo quanto riportato dall'Elizabeth Taylor Archive and Estate, nel 2011 sarebbe stata venduta per 8,8 milioni di dollari al già citato acquirente anonimo nell'ambito di un'asta di beni della Taylor a beneficio della Elizabeth Taylor AIDS Foundation. Il suo valore ammonta quindi intorno ai 7–8 milioni di euro, a seconda del cambio e delle valutazioni del mercato. Si tratta di un pezzo da collezione storico, non solo per la sua rarità e qualità delle gemme, ma anche per la sua storia legata alla leggendaria diva di Hollywood e all’Impero Mughal.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/hwsqWxM

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento