Grazie alla sua sofferta interpretazione in Hamnet di Chloé Zhao, in arrivo nelle sale italiane questa settimana, la talentuosa Jessie Buckley sembra davvero avere in tasca l’Oscar come miglior attrice protagonista. Ed è proprio all’attrice irlandese che dedichiamo i nostri quotidiani cinque film in streaming, in attesa di vederla anche nel prossimo la sposa! di Maggie Gyllenhaal. Buona lettura.
Cinque film in streaming interpretati da Jessie Buckley, protagonista da Oscar di Hamnet
- Sto pensando di finirla qui
- La figlia oscura
- Women Talking - Il diritto di scegliere
- Men
- Fingernails - Una diagnosi d’amore
Sto pensando di finirla qui (2020)
La critica internazionale inizia a interessarsi della Buckley grazie alla sua poderosa prova nell’ultimo film diretto da Charlie Kaufman, un horror psicologico che presentare come disturbante è poco. Insieme a lei troviamo, tutto notevoli, David Thewlis, Toni Collette e Jesse Plemons. Sto pensando di finirla qui prima mette a disagio, in seguito terrorizza. Momenti di cinema personale, complesso, sorretto da interpretazioni che si mettono totalmente a sostegno dell’idea e dell’atmosfera. Film assolutamente non facile ma veramente intrigante. Prima performance di spessore per l’attrice con un autore unico nel suo genere. Disponibile su Netflix.
La figlia oscura (2021)
L’adattamento del libro di Elena Ferrante scritto e diretto da Maggie Gyllenhaal vede la Buckley interpretare magnificamente i flashback nello stesso ruolo della protagonista Olivia Colman. La figlia oscura è un dramma psicologico che vede protagonista un ritratto femminile complesso, non stereotipato, con dei lati oscuri che ne aumentano la verità interiore. Nomination all’Oscar alla Colman, alla Buckley come non protagonista e all’adattamento. Nel cast anche Ed Harris, Paul Mescal, Dakota Johnson. Film di enorme intensità emotiva, lodevole anche quando respinge. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.
Women Talking - Il diritto di scegliere (2022)
Altro adattamento di rara potenza emotiva, questa volta realizzato da Sarah Polley che ottiene addirittura l’Oscar. Grazie a Women Talking - Il diritto di scegliere, la Buckley ha l’opportunità di “confrontarsi” con colleghe del calibro di Rooney Mara, Claire Foy, Frances McDormand. Film estremamente dialogato, che sfrutta l’unità di luogo per farsi metafora di una condizione umana prima ancora che femminile fragile e fortissima, poetica e reale. Nel cast anche un magnifico (come sempre) Ben Whishaw. Da vedere, prima di tutto per riflettere. Prove di attrici potenti, la Foy e la Buckley sono le migliori. Disponibile su Google Play, Apple Itunes, TIMVision.
Men (2022)
Straordinario horror diretto da Alex Garland, tutto ambientato in una piccola località di campagna dove si consuma il duello di grandi interpretazioni tra Jessie Buckley e Rory Kinnear. Men è un film che spiazza, angoscia, sorprende e arriva a spaventare con la sua brutalità. La metafora è scoperta, ma la tensione che monta è indiscutibile, fino ad arrivare a un finale parossistico e potente. Gli ultimi venti minuti sono quasi insostenibili, il resto è una ventata d’aria fresca per il genere. Piccolo eppure molto ambizioso, un lungometraggio che sfrutta al meglio il genere per parlare del mondo contemporaneo. Uno dei migliori film dell’anno.Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
Fingernails - Una diagnosi d’amore (2023)
Chiudiamo con questo dramma romantico che utilizza uno spunto di fantascienza per raccontare di solitudine, sentimenti taciuti, silenzi che esprimono molto più di quanto non tentino di nascondere. Fingernails - Una diagnosi d’amore è importante soprattutto per i duetti tra la Buckley e un come sempre efficace Riz Ahmed, con la partecipazione comunque presente del terzo incomodo Jeremy Allen White. Alcuni momenti sono davvero preziosi, l’intensità emotiva a tratti davvero ti abbraccia. La Buckley svela il suo lato romantico e lo fa con enorme efficacia, convincendo in pieno. Altro piccolo grande successo personale. Disponibile su Apple Itunes, Amazon Prime Video.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/KrjbB3U
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento