lunedì 9 febbraio 2026

I migliori film in streaming interpretati da Mark Ruffalo, protagonista di Crime 101 - La strada del crimine.

Nel nutrito cast dell’action Crime 101 - La strada del crimine, insieme a Chris Hemsworth, Halle Berry, Barry Keoghan, Corey Hawkins e Monica Barbaro troviamo anche il quattro volte candidato all’Oscar Mark Ruffalo. Ed è proprio a questo grande caratterista contemporaneo che vogliamo dedicare i nostri odierni cinque film in streaming, i quali corrispondono in questo caso a collaborazioni eccellenti con cineasti di spessore indiscutibile. Come sempre buona lettura.

Cinque film in streaming di Mark Ruffalo, nel cast di Crime 101 - La strada del crimine

  • Collateral 
  • Zodiac
  • Shutter Island 
  • Foxcatcher 
  • Il caso Spotlight

Collateral (2004)

Partiamo da Michael Mann e dal suo thriller notturno ambientato in una Los Angeles desolata e poetica. Tom Cruise e Jamie Foxx si sfidano in un duello fisico e psicologico ad altissima tensione drammatica. L’uso del digitale in Collateral è innovativo, la resa spettacolare ma anche a suo modo intimista. Ruffalo vi interpreta un poliziotto che conosce la strada e si mette sulle tracce dell’assassino che ha rapito il tassista per compiere la sua missione omicida. Capolavoro esistenzialista, che travalica il concetto di cinema di genere come solo i grandi autori sanno fare. Nomination all’Oscar per il miglior montaggio e a Foxx come non protagonista. Il miglior film dell’anno insieme a Sideways di Alexander Payne. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Infinity +, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, NOW.

Zodiac (2007)

Altro thriller ma questa volta di tutt’altra impostazione e fattura. Adoperando le indagini della polizia e della stampa riguardanti il serial killer celeberrimo, David Fincher costruisce un trattato torrenziale e splendido sulla società dell’informazione. L’apparizione di Ruffalo è breve ma decisiva, e sforna scene magnifiche in cui duetta con i protagonisti Jake Gyllenhaal e Robert Downey Jr.. Zodiac è un lungometraggio speciale, con momenti agghiaccianti e altri che aprono la mente e il cuore. Peccato il pubblico non abbia risposto come meritava. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Shutter Island (2008)

Dopo l’Oscar conquistato per The Departed Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio girano questo thriller psicologico con momenti horror tratto da Dennis Lehane. Nel ruolo del detective a supporto del protagonista Ruffalo è essenziale e prezioso. Dalla fotografia al montaggio, dalle musiche agli effetti speciali: tutto contribuisce a fare di Shutter Island un incubo abbagliante e con un finale che spezza il cuore. Se poi aggiungiamo Max von Sydow, Ben Kingsley e Michelle Williams nel cast, ecco che la formula per un grande successo è completa. Ottimo successo al botteghino, la critica invece lo ha immeritatamente bollato come film di genere. Disponibile su Infinity +, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.

Foxcatcher (2014)

Molto probabilmente la miglior prova della carriera di Ruffalo, quella per cui avrebbe strameritato l’Oscar come non protagonista. Ispirato a una incredibile e funesta storia vera, Foxcatcher viene messo in scena da Bennett Miller  con una lucidità di esposizione che rende il film gelido e insieme tragico. Steve Carell, Channing Tatum, Vanessa Redgrave e Sienna Miller contribuiscono a fare di questo dramma livido un film che si ricorda a lungo, che lascia un segno indelebile. La sensazione di oppressione e angoscia che sprigionano le sue scene sono qualcosa di mai provato in precedenza. Nomination all’Oscar anche per la regia, la sceneggiatura e a Carell come protagonista. Meritava davvero alcune statuette. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Amazon Prime Video.

Il caso Spotlight (2015)

Altra candidatura per Ruffalo, che come membro del team di giornalisti che indaga sui preti pedofili nell’area di Boston impreziosisce a dismisura il lavoro di Tom McCarthy. Il caso Spotlight vince gli Academy Award per il miglior film dell’anno e per la sceneggiatura originale. Insieme a Ruffalo Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, Stanley Tucci, Billy Crudup. Momenti di cinema di spessore civile ed emotivo spaventosi, che regalano al film una verità clamorosa. Forse il miglior lungometraggio mai realizzato su cosa significhi fare giornalismo investigativo. Il migliore dell’anno di sicuro. Da applausi l'interpretazione di tutti. Indispensabile. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/mCB369Q

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento