James Van Der Beek è diventato un idolo degli Anni Novanta grazie all'indimenticabile ruolo di Dawson Leery nella serie Dawson's Creek. Purtroppo, l'attore si è spento all'età di 48 anni, stroncato dal cancro con cui conviveva da tempo. Quel che è certo è che i personaggi interpretati da Van Der Beek rimarranno per sempre nel cuore dei fan. E non tutti sanno che, tra questi, c'è anche il protagonista di un noto anime. Molto prima che l'animazione giapponese diventasse mainstream in Occidente, infatti, James ha doppiato Pazu ne Il Castello nel cielo di Hayao Miyazaki, il primo film ufficiale di Studio Ghibli. Fu un momento decisivo non solo per lo studio, ma anche per il pubblico occidentale, che scoprì il mondo Ghibli per la prima volta.
James Van Der Beek è Pazu nel doppiaggio inglese de Il Castello nel Cielo
Nel lontano 1998, la Walt Disney Company produsse un nuovissimo doppiaggio inglese de Il Castello nel cielo per presentare il film al pubblico. Invece di affidare la parte dei personaggi a dei 'classici' doppiatori, lo studio si impegnò al massimo per reclutare vere star di Hollywood. Ed è qui che entra in gioco James Van Der Beek, che ha interpretato il ruolo di Pazu, ragazzo coraggioso, leale e infinitamente ottimista. E possiamo dirlo: ha fatto centro, rendendo il personaggio realistico ed equilibrato.
Van Der Beek è riuscito a restituite tramite la sua voce quella perfetta combinazione di coraggio e innocenza che i personaggi di Hayao Miyazaki possiedono. Anche il resto del cast era incredibile: Anna Paquin ha prestato la voce a Sheeta, mentre Mark Hamill ha doppiato il minaccioso Muska. Infine, Cloris Leachman ha rubato la scena nei panni del capitano pirata Dola. Questa operazione ha aiutato lo Studio Ghibli a raggiungere un pubblico completamente nuovo.
Il Castello nel Cielo ha dato inizio all'ascesa globale di Miyazaki
Il Castello nel Cielo, uscito nel 1986, fu il primo film ufficiale dello Studio Ghibli, fondato l'anno precedente. Sebbene Nausicaä della Valle del Vento venga spesso definita il "primo film Ghibli", in realtà fu prodotto dalla Topcraft, prima della fondazione ufficiale dell'azienda. Il Castello nel cielo è stato il momento in cui Ghibli si è davvero presentata al mondo. Il film rimane una delle storie d'avventura più pure di Miyazaki. Ha cuore, mistero ed emozione: tutto ciò che avrebbe definito Studio Ghibli come uno dei più grandi studi di animazione al mondo.
Leggi anche Avete notato il collegamento tra il primo film di Studio Ghibli e One Piece?La trama segue le vicende di Pazu, un ragazzo povero ma determinato, e di Sheeta, una ragazza misteriosa con un cristallo magico legato alla città galleggiante di Laputa. Quella che inizia come una semplice avventura si trasforma rapidamente in un inseguimento che coinvolge forze militari, pirati del cielo, tecnologie antiche e segreti che potrebbero distruggere il mondo. Sostanzialmente, questo film ha creato tutto ciò che oggi associamo al mondo Ghibli: dalla narrazione emozionante ai messaggi pacifisti, fino ai giovani eroi costretti a crescere troppo in fretta.
Leggi anche L'ultima volta al cinema di James Van Der Beek: ecco il trailer di The GatesSi può letteralmente tracciare una linea tra questo film e classici successivi come La Città Incantata e Principessa Mononoke. Il che rende il coinvolgimento di James Van Der Beek ancora più interessante. L'amatissimo attore è stato anche la voce di uno dei primissimi eroi dello Studio Ghibli Ogni volta che Pazu alza lo sguardo al cielo, un pezzo dell'eredità di Van Der Beek torna a vivere davanti ai nostri occhi.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/o9a3VKP
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento