La saga di Star Wars ha dato vita ad uno dei più iconici e famosi villain di tutti i tempi, vale a dire Darth Vader. Tuttavia, il fu-Anakin Skywalker non sarebbe passato al Lato Oscuro senza l'influenza del malvagio Darth Sidious, Signore Oscuro dei Sith. L'Imperatore Palpatine, interpretato da Ian McDiarmid sia nella trilogia originale che nella trilogia prequel, è una delle figure più temibili del franchise e, al tempo stesso, che più incuriosisce i fans della saga. Stiamo tuttavia per svelarvi qualcosa che, probabilmente, non vi sareste mai aspettati. Nei piani originali di George Lucas, Palpatine doveva essere una donna!
La prima apparizione di Darth Sidious è nel film L'Impero Colpisce Ancora (1980), ma procediamo con ordine. Quando George Lucas stava ancora definendo i dettagli e plasmando la sua 'galassia lontana lontana', aveva pensato ad una versione femminile del bramoso Imperatore. È evidente che, procedendo nella scrittura, il regista abbia abbandonato l'idea, ma non è tutto. Nella versione originale del già citato Episodio V, è davvero un'attrice ad interpretare Palpatine, ovvero la caratterista Marjorie Eaton.
Ne L'Impero colpisce ancora, Palpatine non compare che brevemente. In particolare, nella scena in cui il signore dei Sith consegna un messaggio in forma olografica. Evidentemente, Lucas non aveva ancora deciso chi avrebbe prestato il volto a Darth Sidious ne Il Ritorno dello Jedi, ed ecco perché è stata la Eaton a comparire in video, truccata in modo da essere irriconoscibile.
Scendendo nei dettagli, le cose sono andate in questo modo. Durante le riprese del secondo film di Star Wars, l'artista Elaine Baker ha girato delle riprese di prova dell'Imperatore Palpatine. Al momento del ciak ufficiale, è stata Marjorie Eaton ad "interpretare" il villain. Tuttavia, nessuna delle due attrici è accreditata nei titoli di coda. Inoltre, il personaggio è stato doppiato da Clive Revill, lasciando così intendere che il maestro di Anakin Skywalker fosse inequivocabilmente un uomo.
State correndo a recuperare il DVD di Episodio V, così da verificare quanto appena enunciato? Brutte notizie: la scena con Eaton è stata sostituita per l'uscita in DVD con delle riprese di Ian McDiarmid e lo stesso è accaduto per ogni altra successiva riedizione del film. Riassumendo, George Lucas voleva che Palpatine fosse una donna? Probabilmente no, è solo un'idea che lo ha sfiorato in fase di scrittura. Ad ogni modo, seppur fugacemente e di nascosto, Darth Sidious è stato davvero interpretato da un'attrice.
A questo punto potremmo proporre una riflessione. Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm dal 2012 (anno in cui Disney ha acquisito gli studi), ha incentrato la trilogia sequel proprio attorno a forti figure femminili. Scelta che l'ha fatta finire al centro di aspre polemiche. Non è da escludere, dunque, che, nei lungometraggi futuri, la produttrice valuti d'introdurre fin da subito un 'Imperatore' donna. Chi può dirlo?
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/9AIO8ja
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento