sabato 8 giugno 2024

Furiosa, Anya Taylor-Joy ha ottenuto la parte grazie ad un cult degli Anni Settanta: parola di George Miller!

Negli ultimi mesi, vi abbiamo raccontato di tutto e di più su Furiosa: A Mad Max Saga e soprattutto sulla sua inarrestabile protagonista, che ha l'inconfondibile volto di Anya Taylor-Joy. L'attrice ne ha passate di tutti i colori per girare il blockbuster diretto da George Miller, in cui ha raccolto il testimone della divina Charlize Theron. Quest'ultima, com'è noto, ha prestato il volto all'impetuosa Imperatrice in Mad Max: Fury Road, di cui il lungometraggio con Chris Hemsworth è un prequel.

Torniamo alla star 28enne, che ci ha raccontato tanti curiosi retroscena sulla sua esperienza sul set. Sappiamo che ha trascorso mesi senza parlare con nessuno, chiusa in un silenzio quasi totale. E anche che, malgrado le spericolate acrobazie al volante, non ha ancora preso la patente. Ma come ha ottenuto il ruolo della vendicativa guerriera? In un'intervista con Empire datata 2021, George Miller ha svelato che, durante il provino, Anya si è cimentata in un monologo tratto da un famoso film di Sidney Lumet: Quinto potere (1976).

Le ho detto: 'Vorrei che facessi un test molto semplice, ovvero leggere qualcosa davanti alla telecamera.' Ed è stato il discorso di Network [titolo originale del film, ndr]. Il discorso 'I'm as mad as hell'. A parte la scrittura brillante, è un pezzo che può essere fatto davanti alla telecamera. Non ha bisogno di un partner con cui interagire. Anya ha fatto una versione che è stata davvero buona. Le ho dato giusto un paio di semplici note sull'intenzione e lei l'ha assolutamente azzeccata. Penso che sia stato fatto su un iPhone.

Il discorso in questione è pronunciato dal protagonista di Quinto Potere, Howard Beale, interpretato da Peter Finch. In italiano la famosa frase è stata tradotta con: "Sono inca*zato nero e tutto questo non lo accetterò più". Potrebbe sembrare una scelta insolita dato il tema del film in questione, che poco o nulla a che vedere con l'universo post-apocalittico di Furiosa. In realtà, ha perfettamente senso. Il personaggio portato precedentemente sullo schermo dalla Theron è una donna in cerca di vendetta arrabbiata ed appassionata. Allo stesso modo, in Quinto Potere Beale è sull'orlo della follia quando si lancia nel celebre monologo.

Era necessario che Anya Tylor-Joy dimostrasse la propria forza interpretativa e, a quanto pare, c'è riuscita. La sua versione della tirata ha conquistato anche la Warner Bros. “L'ho inviato allo studio - ha continuato Miller, riferendosi al provino - ho spiegato perché pensavo che fosse adatta per il ruolo. Ho detto che ero davvero felice di parlarne, ma era così convincente che c'era bisogno di parole. Lo studio ha detto: 'Tick.'”

La star de La Regina degli Scacchi ha a sua volta commentato l'episodio: "Credo che il motivo per cui George Miller volesse farmi fare quel monologo nell'audizione era per vedere quanto mi sarei potuta arrabbiare e come reprimere il tutto, perché il mondo di Mad Max non permette alcuna vulnerabilità. C'è continuamente tanta tensione perché, se mostri anche solo un minimo cedimento, rischi di morire nelle Terre Desolate. L'idea era quindi quella di costruire la rabbia pian piano fino alla fine".



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ho82qDU

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento