sabato 29 giugno 2024

Star Wars, Adam Driver voleva rifiutare Kylo Ren: non indovinerete mai chi lo avrebbe sostituito!

Kylo Ren è una delle figure più controverse della trilogia prequel di Star Wars. La performance di Adam Driver ha diviso il pubblico e non è stata esente da aspre critiche. Ad onor del vero, a suscitare le polemiche dei fans è stata in primis la scrittura del personaggio, talvolta inutilmente sopra le righe. Concentriamoci però sul suo interprete. Sapevate che non è stato affatto amore a prima lettura, quello tra Driver e il generale del Primo Ordine?

Il 40enne ha esitato non poco prima di accettare il ruolo. Eppure una lunga lista di attori avrebbe ucciso per avere l'opportunità di entrare nel franchise più famoso al mondo. Per di più, nel ruolo del villain principale! Le perplessità di Adam Driver, che si è preso del tempo per esaminare la proposta, erano legate proprio all'importanza di Kylo Ren nell'economia del racconto. Il divo aveva paura di entrare in un ingranaggio più grande di lui e, dunque, difficile da gestire.

Mettiamoci poi che, nello stesso periodo, il californiano era in lizza per la parte di Lex Luthor nel film Batman V Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder. A quanto pare, però, il DC Universe non aveva a che fare coi dubbi dell'artista. Nel 2017, intervistato da GQ, Driver ha svelato quali erano le sue remore.

Sono diffidente nei confronti dei grandi film: molti di loro sacrificano il personaggio per lo spettacolo. Quando sono cattivi, mi fa inc*zzare: capisci al volo che sono stati realizzati da un gruppo di dirigenti da qualche parte.

Infine, l'attore si è lasciato conquistare dalla complessità del figlio di Han Solo e Leia ed è salito a bordo. "La persona che Kylo finge di essere all'esterno non è chi è - ha continuato - È un ragazzo vulnerabile che non sa dove mettere le sue energie, ma quando indossa la maschera, all'improvviso, inizia a recitare un ruolo. J.J. [Abrams, ndr] aveva inizialmente quell'idea e penso che Rian [Johnson, ndr] l'abbia portata al livello successivo".

Ad ogni modo, se Driver avesse rifiutato, J.J. Abrams, regista di Star Wars: Il Risveglio della Forza, aveva già in mente una serie di nomi a cui proporre il ruolo. In particolare, la sua prima scelta avrebbe sparigliato completamente le carte sotto numerosi aspetti. In primis, per l'età di Ben Solo, che sarebbe stata più avanzata rispetto a quella che ha Ren nella trilogia. In secondo luogo, per la popolarità dell'attore in questione. Si tratta, infatti, di Michael Fassbender.

Star Wars, J.J. Abrams voleva Michael Fassbender nel ruolo di Kylo Ren

La star irlandese, allora, era un'affermata celebrità e si era distinta in titoli quali Hunger, Shame e 12 anni schiavo, tutti di Steve McQueen. Ma anche in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, Prometheus di Ridley Scott e, naturalmente, nel franchise di X-Men, in cui ha prestato il volto ad un giovane Magneto. Fassbender, pertanto, aveva già dato prova in più occasioni di essere perfetto nei panni del villain ed ecco perché, probabilmente, ha attirato l'attenzione di Abrams.

L'idea era passata nella mente del regista al momento di buttar giù la prima versione della sceneggiatura di Episodio VII, in cui Ren veniva indicato come Jedi Killer. Se le cose fossero andate così, avremmo conosciuto Kylo Ren in una fase diversa della sua vita. Non come un ragazzino immaturo, ma come uomo segnato dai propri traumi, che cede infine al Lato Oscuro. Ben Solo non sarebbe stato preda di quegli scatti d'ira adolescenziali che abbiamo visto sullo schermo. Inoltre, la sua brama di potere avrebbe avuto radici più profonde del capriccio di emanciparsi dalla figura paterna.

È superfluo tuttavia ragionare a posteriori, dal momento che la storia ha preso una strada differente e i giochi sono ormai fatti. Impossibile non domandarsi, in ogni caso, come sarebbe cambiata la percezione della trilogia sequel con un antagonista così diverso.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/R2a65fd

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento