martedì 31 agosto 2021

The Velvet Underground: il trailer ufficiale del documentario di Todd Haynes sulla band di Lou Reed e John Cale

Nati sotto il segno di Andy Warhol e più in generale di tutta l'avanguardia artistica che ferveva nella New York degli anni Sessanta, i Velvet Underground sono una delle rock band più note e influenti di tutti i tempi.
Lou Reed e John Cale ne furono i cervelli artistici, Nico la cantante (per un periodo), Sterling Morrison e Maureen Tucker, e poi Doug Yule, gli altri componenti.
Diretto da Todd Haynes, uno che di musica se ne intende, e che aveva già raccontato, a modo suo, il glam e David Bowie in Velvet Goldmine, e Bob Dylan in Io non sono qui, The Velvet Underground è il documentario presentato in prima mondiale, fuori concorso, al Festival di Cannes 2021 che vedrete in streaming su Apple TV+ dal prossimo 15 ottobre e che della band e dei suoi membri racconta le origini, l'humus culturale in cui si sono formati, il successo, l'evoluzione e, infine, la separazione.
Il film, dedicato a Jonas Mekas, è energico, elettrico, con una quantità enorme e una qualità spettacolare di materiali d'archivio, che Haynes ha montato assieme con intelligenza e sensibilità.
Un assaggio del suo lavoro lo potete vedere di seguito, con il trailer ufficiale originale di The Velvet Underground:



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2WEYUkD

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento