Mentre i campioni di calcio vengono pagati cifre stratosferiche senza che nessuno batta ciglio, puntualmente in Italia si accendono le polemiche quando si tratta di attori di cinema o personaggi della tv, anche se nel primo caso, va detto, è difficilissimo sapere quanto guadagnano. Non è lo stesso a Hollywood, dove nemmeno lo strapotere dello streaming ha calato i cachet delle star, anzi, li ha perfino aumentati, e quanto guadagnano si sa, anche perché, se non pagassero le tasse, andrebbero dritti in galera, come è successo in passato, ad esempio, a Wesley Snipes.
Hollywood Reporter affronta la questione in un interessante articolo, in cui rammenta che dal 1996 la paga standard per una star e per film è di 20 milioni di dollari: il primo ad assicurarsela, suscitando all'epoca grande scalpore, fu Jim Carrey per Il rompiscatole. Ed è una cifra valida ancora oggi nella maggioranza dei casi. Nel caso dei film che vanno esclusivamente in streaming, il protagonista viene compensato per le mancate percentuali derivanti dall'uscita al cinema.
Ma chi sono oggi i più pagati? Ecco un elenco piuttosto esaustivo, da cui saltano fuori enormi differenze, in base alla destinazione e all'appeal del titolo e della star:
- Daniel Craig - l'attore britannico per i due sequel di Knives Out (Netflix) riscuoterà un compenso di 100 milioni di dollari
- Dwayne Johnson - il re Mida del box office per il prossimo Red One (Amazon Studios) 50 milioni di dollari
- Will Smith - 40 milioni per Una famiglia vincente - King Richard (compenso maggiorato perché il film ha avuto un'anteprima in streaming)
- Denzel Washington - 40 milioni per Fino all'ultimo indizio (come sopra)
- Leonardo DiCaprio - 30 milioni per Don't Look Up (Netflix)
- Mark Wahlberg - 30 milioni per Spenser Confidential (Netflix)
- Jennifer Lawrence - 25 milioni per Don't Look Up
- Julia Roberts - 25 milioni per Leave the World Behind (Netflix)
- Sandra Bullock - 20 milioni per Lost City of D
- Ryan Gosling - 20 milioni per The Gray Man (Netflix)
- Chris Hemsworth - 20 milioni per Thor: Love and Thunder
- Brad Pitt - 20 milioni per Bullet Train
- Michael B. Jordan - 15 milioni per Senza rimorso (Amazon)
- Tom Cruise - 13 milioni per Top Gun: Maverick (sembrano pochi, ma in caso di successo del film le percentuali andranno alle stelle)
- Keanu Reeves - 12/14 milioni per Matrix 4
- Chris Pine - 11 milioni e 500.000 per Dungeons & Dragons
- Robert Pattinson - 3 milioni per The Batman.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3D2gvDE
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento