mercoledì 5 gennaio 2022

Black Widow per la pirateria potrebbe aver perso 600 milioni di dollari

L'uscita simultanea di Black Widow in sala e streaming la scorsa estate ha fatto discutere, oltre a generare un contenzioso (poi risolto) tra la Disney e Scarlett Johansson: secondo una ricerca di Deadline, si scopre ora quanto queste uscite contemporanee cinema-streaming, comuni anche alla Warner Bros nel corso del 2021, si siano rivelate poco lucrative, specie alla luce del trionfo al boxoffice di Spider-Man No Way Home, esclusiva iniziale per le sale. Leggi anche Scarlett Johansson e Marvel Studios di nuovo al lavoro insieme?

Black Widow, una perdita di 600 milioni di dollari?

Nell'articolo di Deadline si ipotizza una perdita di 600 milioni di dollari per Black Widow, seguendo un ragionamento a spanne: pare che il film di Cate Shortland con Scarlett Johansson sia stato infatti nel solo mese di agosto piratato 20 milioni di volte. Ipotizzando che ciascuna "copia" pirata valga i 30 dollari per l'Accesso VIP proposto su Disney+, Deadline propone questa cifra simbolica. Quanto di questi ipotetici 600 milioni sarebbero stati spesi per biglietti al cinema? Quanti sarebbero stati spesi da chi comunque aveva visto il film al cinema?
Non lo sapremo mai, però quel che conta è che non solo la Disney ma anche la Warner Bros stanno velocemente archiviando la strategia delle uscite contemporanee al cinema e in streaming, non solo perché il mercato si sta riprendendo, almeno per alcuni generi di film come il cinecomic. La presenza in streaming di un film al cinema potenzia la pirateria perché mette anzitempo in circolazione copie digitali piratate di altissima qualità, anche 4K: una tentazione troppo forte che potrebbe aver danneggiato titoli come Jungle Cruise, Tom & Jerry, Godzilla vs. Kong, Space Jam New Legends, The Suicide Squad - Missione suicida, fino ad arrivare a Matrix Resurrections.
Senza voler tirare in ballo a tutti i costi il fenomeno di Spider-Man No Way Home, già No Time to Die di casa Sony, a differenza di Black Widow distribuito in una finestra iniziale di esclusiva cinematografica, ha incassato nel mondo 774.000.000 di dollari contro 380.000.000. Altro discorso è la durata di tale finestra cinematografica, che forse non toccherà mai più il centinaio di giorni di esclusiva pre-pandemici. 



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/3qUgMTT

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento