martedì 13 gennaio 2026

Nell'anniversario della scomparsa ricordiamo la leggenda Humphrey Bogart con 5 film in streaming

Nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa vogliamo dedicare i consueti cinque film in streaming alla leggenda di Humphrey Bogart, attore inimitabile che ha scritto la storia del cinema (in particolar modo noir) a caratteri cubitali. Buona lettura.

Cinque film in streaming interpretati dalla leggenda Humphrey Bogart

  • Il mistero del falco
  • Casablanca
  • Il tesoro della Sierra Madre
  • La regina d’Africa
  • Sabrina 

Il mistero del falco (1941)

Il lungometraggio che cambia le regole del noir, aprendo una stagione di cinema irripetibile. Esordio alla regia di John Huston, Il mistero del falco viene ispirato dal genio letterario di Dashiell Hammett. Intrigo, atmosfere, una visione cupissima della realtà filtrata attraverso molte delle regole estetiche dell’espressionismo. Insomma, capolavoro d’altri tempi per un film di genere che diventa grande cinema d’autore. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision.

Casablanca (1942)

Oscar per film, regia e sceneggiatura per quello che molti considerano il più grande script mai scritto. E a conti fatti potrebbero non avere tutti i torti. Ingrid Bergman insieme a Bogart forma una coppia incredibile. Michael Curtiz dirige Casablanca come un dramma che sfida le regole del tempo. Con quel finale malinconico e indimenticabile. Neppure la nomination all’oscar per Bogart, ma come è possibile? Di una potenza espressiva ed emotiva ancora oggi inarrivabile. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision.

Il tesoro della Sierra Madre (1948)

Ancora per John Huston un film di avventura che arriva ai limiti dell'impensabile, esponendo caratteri spinti dal desiderio e dall’avidità. Il tesoro della Sierra Madre è una parabola morale durissima che vede Bogart giganteggiare insieme a un Walter Huston da Oscar come non protagonista, così come arriva la statuetta per la miglior regia. Sequenze di una violenza psicologica che era inusitata per quel periodo, incastonate in una messa in scena preziosa e realista. Anche in questo caso un finale che scrive la storia del cinema. La prova più arcigna della carriera di Bogart. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

La regina d’Africa (1951)

E finalmente arriva l’Oscar come miglior attore non protagonista. Insieme a una Katharine Hepburn come sempre maestosa, Bogart sfodera una prova di carisma e leggerezza assoluta, dimostrando la sua totale versatilità nei momenti più leggeri, che sono tanti. La regia d’Africa ci regala duetti d’autore e un film che ha influenzato moltissimo del cinema a venire quando si tratta di avventura e paesaggi esotici. Un classico da rivedere ogni volta con la voglia di divertirsi un mondo. Eterno. Disponibile su Netflix, Amazon Prime Video.

Sabrina (1954)

Non potevamo non inserire la collaborazione con un trio di altre leggende come Audrey Hepburn, William Holden e soprattutto il genio caustico di Billy Wilder. Sabrina è uno dei lungometraggi più “classici” dell’autore de L'appartamento, una commedia romantica messa in scena con classe incredibile  ricca di spunti interessanti. I costumi da Oscar di Edith Head sono come sempre incredibili. Grande cinema mainstream per questi tempi, con quel pizzico di irriverenza che lo rende un classico invece senza tempo. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, Paramount +.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/zAayfn0

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento