giovedì 8 gennaio 2026

Frankenstein, la parola prima dell'immagine: lo script di Guillermo del Toro è disponibile online

Dopo la calorosa accoglienza ricevuta alla Mostra di Venezia, Frankenstein ha fatto un furtivo passaggio nelle sale cinematografiche (buon per voi se lo avete visto sul grande schermo) per poi andare a far parte stabilmente del catalogo di Netflix. In questa prima fase della stagione dei premi, il film di Guillermo del Toro sta collezionando candidature e riconoscimenti, avendo ottenuto 11 nomination ai Critics Choice Awards, 4 delle quali trasformatesi in vittoria, e cinque Golden Globes (domenica 11 gennaio conosceremo i premiati). Frankenstein rappresenta la realizzazione di un sogno coltivato fin dall’infanzia dal regista. Portare sullo schermo il capolavoro gotico di Mary Shelley era la sua ragione di vita e lo avevamo definitivamente capito con la sua creatura acquatica del 2017, nel film La forma dell'acqua.

Ciò che però rende diverso il film di del Toro dai precedenti adattamenti cinematografici, è il baricentro del racconto spostato dal dottor Victor Frankenstein alla sua creatura e della radicale incomprensione che intercorre tra il creatore e il creato. Questa rilettura non è un horror in senso classico, ma di una versione melodrammatica con personaggi segnati da traumi, carenze e fragilità profonde, in cui alla fine prevale il bisogno universale di essere amati.
Dopo aver ammirato l'impressionante lavoro estetico del film, grazie al sito Deadline abbiamo la possibilità di leggere la sceneggiatura scritta dallo stesso del Toro. Al link qui sotto, lo script originale di Frankenstein:
https://ift.tt/oWghHMr

Frankenstein: trama e trailer del film

La storia si apre tra ghiacci artici con Victor Frankenstein (interpretato da Oscar Isaac) inseguito dalla sua creatura. Rifugiatosi su una baleniera incagliata, lo scienziato racconta al capitano dell'equipaggio la sua storia. Victor, geniale e arrogante, riesce a vincere la morte dando vita a un essere composto da corpi diversi. Ma ciò che all’inizio è motivo d’orgoglio si trasforma ben presto in orrore, il suo esperimento sfugge al controllo, seminando paura e dolore. Abbandonata e incompresa, la creatura (interpretata da Jacob Elordi) evolve, imparando a leggere, pensare e soffrire, diventando specchio vivente del peccato originale e del rifiuto divino. Non si tratta di una semplice trasposizione del mito, ma di un'opera che ambisce a riscriverlo, offrendo una riflessione moderna e struggente sull’anima, l'identità e il confine tra padre e figlio, tra uomo e Dio.
Qui sotto il trailer di Frankenstein.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/0kEpOBm

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento