martedì 20 gennaio 2026

I migliori film in streaming di Timothée Chalamet, protagonista di Marty Supreme

Dal momento che Marty Supreme arriva questa settimana nelle sale italiane, svolgiamo dedicare gli odierni cinque film in streaming al suo pirotecnico protagonista Timothée Chalamet, mai come quest’anno in odore di Oscar. Buona lettura.

Cinque film in streaming interpretati da Timothée Chalamet, protagonista da Oscar di Marty Supreme

  • Lady Bird 
  • Chiamami col tuo nome
  • Il Re
  • Dune
  • A Complete Unknown

Lady Bird (2107)

La commedia dolceamara che impone Greta Gerwig come autrice a tutto tondo, vede Chalamet come parimente buffo e contrito della bravissima protagonista Saoirse Ronan. Lady Bird è un film dolcemente autobiografico, che vede come magnifico supporto anche una Laurie Metcalf da antologia. Nomination all’Oscar per film, regia, attrice protagonista, attrice non protagonista e sceneggiatura. Opera delica, sentita e piena di guizzi comici perfetti, a cui l’attore contribuisce con efficacia. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

Chiamami col tuo nome (2017)

Un adattamento magnificamente scritto da James Ivory. La regia pulita e partecipe di Luca Guadagnino, ma soprattutto l’alchimia indiscutibile tra Chalamet e Armie Hammer. Se poi a supporto troviamo anche un Michael Stuhlbarg che ha il miglior monologo del film, ecco che il risultato è esaltante. Chiamami col tuo nome è davvero un melodramma potente, che regala a Timothée la prima nomination agli Oscar della carriera. Candidature anche al film e alla canzone, statuetta per la miglior sceneggiatura non originale. Film di culto da vedere e amare. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVIsion.

Il Re (2019)

Questo adattamento dell’Enrico V di William Shakespeare diretto da David Michod è stato fortemente sottovalutato, in quanto si tratta di un dramma bellico a tinte forti che vede un cast di attori davvero potente. Oltre al protagonista ci sono infatti anche Joel Edgerton, Sean Harris, Ben Mendelsohn e Robert Pattinson. La tensione delle psicologie del Il Re è palpabile, la messa in scena robusta, la battaglia infiammante. Tutto funziona al meglio, anche il finale nerissimo. E Chalamet dimostra carisma oltre che bravura. Disponibile su Netflix.

Dune (2021)

L’adattamento di Denis Villeneuve della prima metà del capolavoro di Frank Herbert è cinema d’autore che trascende il budget, il genere, lo spettacolo. Dune possiede una possanza cinematografica, sia emotiva che intellettuale, davvero superiore a qualsiasi altro sci-fi fatto dai tempi di 2001: Odissea nello spazio. Oscar Isaac, Rebecca Ferguson, Jason Momoa, Josh Brolin, Javier Bardem e tutti gli altri assecondano un Timothée Chalamet in grandissima forma, che trascina il film dove deve. Quasi tutti hanno preferito il secondo capitolo, secondo noi invece il primo possiede una compattezza narrativa e una tensione ideale ancora maggiori. ma stiamo parlando davvero di due grandi film. Oscar tecnici a raffica, e strameritati. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, TIMVIsion, Amazon Prime Video.

A Complete Unknown (2024)

La lucidità della sceneggiatura di Jay Cocks e James Mangold in quello che volevano raccontare di Bob Dylan è la base straordinaria per questo biopic assolutamente entusiasmante. Il rapporto con Woody Guthrie è la spina dorsale emotiva di un film rarefatto, che non spiega ma racconta, che adopera le leggendarie canzoni per tratteggiare una psicologia unica. Chalamet meritava l’oscar alla sua seconda nomination, Monica Barbaro magnifica come Joan Baez, il resto del cast notevole. A Complete Unknown è come si dovrebbero fare i biopic. Candidature anche al film, la regia e la sceneggiatura. Poteva, anzi doveva vincere. Disponibile su Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, Disney +.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ulW70Kz

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento