domenica 18 gennaio 2026

Sentimental Value trionfa agli European Film Awards 2026, premiata anche Greta Scarano

Un trionfo. Difficile definire altrimenti il risultato dello splendido Sentimental Value agli European Film Awards, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta stasera a Berlino. Ha infatti vinto il premio come miglior film, Joachim Trier quello come miglior regista, mentre Stellan Skarsgard e Renate Reinsve hanno ottenuto i premi come miglior attore e miglior attrice.

Trier ed Eskil Vogt hanno anche vinto il premio per la migliore sceneggiatura, mentre Hania Rani ha vinto il premio per la migliore colonna sonora. Quest'anno gli EFA sono stati spostati da dicembre a metà gennaio, nella speranza di aumentare l'interesse intorno ai candidati europei per la stagione dei premi. Sentimental Value, già favorito agli Oscar per il film internazionale, dove potrebbe giocarsi le sue carte anche come candidato al premio per il miglior film. Sirāt di Oliver Laxe, candidato ufficiale della Spagna agli Oscar, ha vinto i premi per la migliore scenografia, il miglior sound design, il miglior montaggio, la migliore fotografia e il primo premio per il miglior casting. Sound of Falling, candidato della Germania per gli Academy Awards statunitensi, ha vinto il riconoscimento per i migliori costumi.

Un altro titolo dato in lizza per gli Oscar, il film d'animazione Arco di Ugo Bienvenu, ha vinto il primo premio europeo di categoria, mentre Torsten Witte ha vinto il l'EFA per il trucco e le acconciature di Bugonia. È stata una cerimonia molto politica, a partire dalla salita sul palco del regista iraniano Panahi, accolto da una standing ovation, che ha letto una dichiarazione sulla situazione nel suo Paese. Denunciando la violenza del regime di Teheran e il massacro dei manifestanti antigovernativi, ha invitato il mondo a far sentire la propria voce e ad agire.

“Se il mondo non reagisce oggi a questa violenza, il dolore non sarà solo di un Paese. Non solo l'Iran, ma il mondo intero è in pericolo”, ha detto. "La violenza che rimane senza risposta diventa normale e, quindi, la sua diffusione diventa contagiosa. Quando la verità viene schiacciata in un posto, la libertà viene soffocata ovunque. Allora nessuno è al sicuro, in nessuna parte del mondo, né in Iran, né in Europa, né in America, è proprio per questo che oggi, più che mai, come registi e artisti, se siamo delusi dai politici, dobbiamo rifiutarci di rimanere in silenzio, perché il silenzio in un momento in cui regna il crimine non è silenzio di neutralità, ma partecipazione all'oscurità".

Come annnunciato Alice Rohrwacher è stata insignita dello European Achievement in World Cinema Award.. Lo ha dedicato al "mio grande amore, mia sorella Alba". Ha aggiunto una nota politica, invitando il pubblico a rimanere “ostinato e contrario” di fronte a coloro che invocano “guerra, nuove armi e l'estrazione esagerata, come se il mondo fosse una miniera d'oro”.

La vita da grandi di Greta Scarano ha poi vinto l’European Young Audience Award agli EFA 2026. Una produzione Groenlandia e Rai Cinema in collaborazione con Netflix. “Un folgorante esordio alla regia quello di Greta Scarano - commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. "L’incredibile storia vera dei fratelli Tercon e il tono leggero con cui la regista affronta un tema delicato come l’autismo, hanno conquistato i giovanissimi giurati degli EFA, tutti ragazzi sotto i 20 anni".



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/TYc8xRA

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento