L’arrivo nelle sale italiane de L’agente segreto ci permette di apprezzare per l’ultima volta la bravura istrionica di Udo Kier, che nel film interpreta un breve ma profondo ruolo. Icona di originalità e sfrontatezza, l’attore di origine tedesca è venuto a mancare lo scorso 23 novembre dopo aver interpretato una serie di ruoli “folli” per grandi registi con un’eleganza unica e un senso dell’ironia impagabili. Ecco dunque cinque film in streaming intesi a rendergli omaggio. Buona lettura.
Cinque film in streaming per rendere omaggio a Udo Kier e alla sua ultima prova ne L’agente segreto
- Suspiria
- Belli e dannati
- Le onde del destino
- Blade
- American Animals
Suspiria (1977)
Il classico horror diretto da Dario Argento vede Kier interpretare un ruolo secondario ma potente, soprattutto nelle scene con la protagonista Tess Harper. Suspiria si sviluppa come un film visivamente portentoso, forse quello esteticamente più ricercato del suo autore. Nel cast anche una intensa e gloriosa Alida Valli. Momenti Di terrore verso una trama che spesso si dipana come un semplice canovaccio. Ci si diverte comunque molto, uno dei titoli maggiormente amati del periodo e di Argento in generale. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, Paramount +.
Belli e dannati (1991)
Altra partecipazione sentita e ficcante nel film di culto diretto da Gus Van Sant che vede protagonisti iconici River Phoenix (Coppa Volpi a Venezia) e Keanu Reeves. Belli e dannati è un road movie di generazione costruito su atmosfere rarefatte e una densità emotiva ancora oggi eclatante. L’america di provincia raccontata nella sua anima dolorosa e nelle sue figure in chiaroscuro. L'alchimia tra i due attori principali è di una purezza quasi insostenibile. Grande cinema d’autore. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, Paramount +.
Le onde del destino (1996)
Il capolavoro durissimo di Lars Von Trier e della sua rivoluzione estetica legata alla corrente Dogma vede una Emily Watson da nomination all’Oscar e uno Stellan Skarsgård incredibilmente intenso duettare in maniera sopraffina. Gran Premio della Giuria a Cannes, Le onde del destino è un melodramma che sfida gli schemi e irrompe con irruenza nel panorama cinematografico mondiale. Pregiudizio, amore, dedizione, sacrificio estremo raccontati da un cineasta senza paura. Kier vi partecipa nel ruolo mellifluo del padrone del peschereccio che porta la protagonista alla perdizione/salvezza. Altro ruolo di prestigio in un film senza precedenti. Disponibile su Amazon Prime Video.
Blade (1998)
Udo Kier sapeva anche divertirsi un mondo in produzioni hollywoodiane di puro consumo, soprattutto se si trattava del suo amato horror. Eccolo allora mellifluo e cattivissimo braccio destro di Stephen Dorff nel primo Blade. Il primo episodio diretto da Stephen Norrington è un action spettacolare ed efficace, che intrattiene grazie soprattutto alla presenza scenica di Wesley Snipes. Nulla di eccezionale, il secondo capitolo diretto da Guillermo Del Toro è molto migliore. Ma l’originale comunque fa il suo, e Kier conferma quel carisma tutto personale che l’ha reso unico. Da vedere senza preconcetti. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, NOW.
American Animals (2018)
Chiudiamo con il ruolo divertente e divertito in questo piccolo ma intrigante heist-movie che vede tra gli altri protagonisti due efficacissimi Barry Keoghan e Evan Peters. American Animals inizia come una commedia di costume, poi si tramuta in un thriller sofisticato e si chiude come parabola morale. Ottimo esempio di cinema indipendente con una sceneggiatura ottimamente organizzata e una regia che permette alle interpretazioni di farsi pungenti. Una visione spensierata ma non superficiale, tutt’altro. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/gjH71tf
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento