sabato 17 gennaio 2026

Avengers: Doomsday, più di 1 miliardo di view complessive per i quattro teaser trailer diffusi online

Invece di affidarsi a una diffusione online accompagnata magari da ospitate televisive, alcune case cinematografiche hanno recentemente deciso di riportare nelle sale il trailer d'esordio di un film. E così hanno fatto anche i Marvel Studios per iniziare il percorso promozionale di Avengers: Doomsday. L’operazione è partita a metà dicembre con un primo teaser trailer dedicato al ritorno di Steve Rogers, sempre interpretato da Chris Evans, mostrato esclusivamente nei cinema prima dell'inizio di Avatar: Fuoco e Cenere. Solo cinque giorni dopo il teaser è approdato online. A questo video sono seguiti, a cadenza settimanale, altri tre teaser trailer. Il secondo si è focalizzato su Thor, il terzo sugli X-Men e il quarto su Shuri e M’Baku di Wakanda con Ben Grimm, Cosa dei Fantastici Quattro.

La scelta ha dato risultati sorprendenti. Secondo quanto riferisce The Hollywood Reporter, i quattro teaser hanno superato 1 miliardo di visualizzazioni complessive, arrivando per adesso a quota 1,02 miliardi. Un dato ancora più significativo se si considera che si tratta di visualizzazioni interamente organiche, senza il supporto di eventi televisivi o campagne pubblicitarie tradizionali. Nonostante la diffusione inevitabile di riprese pirata (un rischio che Marvel aveva messo in conto), l’impatto sui social è stato eccezionale. Ogni teaser ha generato un volume di conversazioni superiore in media del 188% rispetto ai lanci abituali dello studio. Inoltre, i quattro video hanno infranto i record Marvel su Instagram, con oltre 505 milioni di visualizzazioni, e su TikTok, superando i 103 milioni.

Il confronto con altri casi recenti rende ancora più evidente la portata dell’operazione. Deadpool & Wolverine aveva raggiunto 365 milioni di visualizzazioni in 24 ore, grazie anche alla circostanza televisiva scelta, quella del Super Bowl, mentre I Fantastici Quattro: Gli Inizi si era fermato a 202 milioni nello stesso arco di tempo, sostenuto da un evento mediatico con il cast. Doomsday, al contrario, ha costruito il suo successo senza scorciatoie, puntando sulla curiosità e sull’attesa.

In uscita il 16 dicembre 2026, Avengers: Doomsday segna il ritorno alla regia dei fratelli Joe e Anthony Russo, che produrranno anche tramite la loro AGBO, e anticipa il grande evento conclusivo Avengers: Secret Wars, previsto per il 2027. I due film vedranno inoltre il rientro di Robert Downey Jr. nell’universo Marvel, questa volta nel ruolo di Doctor Doom. Un dettaglio che rende ancora più significativa la decisione di non mostrare l’attore in nessuno dei teaser, a conferma, secondo Marvel, che l’interesse del pubblico resta fortissimo anche senza fare leva sui volti più iconici.

Avengers: Doomsday - Tutti i primi quattro teaser trailer da rivedere

Steve Rogers

Siete contenti di ritrovare uno dei personaggi chiave dei film dell'MCU che hanno dominato il box office tra il 2008 e il 2019? Steve Rogers alias Chris Evans ritornerà. Non sappiamo come, non sappiamo in che termini (ora Captain America è qualcun altro, ma nessuno ci dice che non possano essercene due) e non sappiamo per quanto tempo combatterà al fianco dei New Avengers.

Thor

Tra i ritorni più significativi spicca Thor, interpretato ancora una volta da Chris Hemsworth. Il Dio del Tuono continua a rappresentare una delle colonne portanti dell’universo Marvel, e la sua presenza in Doomsday solleva più di una domanda. Che ruolo avrà ora che gli equilibri cosmici sono cambiati? L'ultima volta che lo avevamo visto, nel finale di Thor: Love and Thunder, aveva adottato la figlia di Gorr il Macellatore, assumendo così il ruolo di genitore e preparandosi a nuove avventure con lei.

Professor X, Magneto e Ciclope

Avengers: Doomsday rappresenta un’ulteriore svolta per l’MCU, deciso a spingersi verso scenari narrativi sempre più complessi e ambiziosi. Tra le novità più clamorose, come vediamo nel video, spicca il ritorno degli X-Men, con tre figure iconiche pronte a incrociare nuovamente il destino degli Avengers: il Professor X, Magneto e Ciclope. La presenza del Professor X, interpretato ancora da Patrick Stewart, riapre il discorso sul ruolo dei mutanti all’interno dell’universo condiviso Marvel. Accanto a lui torna Magneto, con il volto di Ian McKellen, avversario storico e allo stesso tempo tragico contraltare ideologico di Xavier. E non meno importante è il rientro di Ciclope, leader sul campo degli X-Men, simbolo di disciplina e responsabilità. E molti fan saranno felici di rivedere in questo ruolo James Marsden. I tre attori hanno ricoperto questi ruoli per la prima volta ben 26 anni fa. Il loro coinvolgimento suggerisce un conflitto non solo fisico, ma anche filosofico, destinato a ridefinire gli equilibri tra umani, mutanti e supereroi.

Shuri, M'Baku e Ben Grimm

Tra i personaggi messi in evidenza dal nuovo teaser spiccano Shuri, ormai pienamente investita del ruolo di nuova Black Panther, M’Baku, leader carismatico e figura chiave del Wakanda, e una presenza attesissima come Cosa, membro storico dei Fantastici 4. Shuri, interpretata da Letitia Wright, incarna una Black Panther diversa dal passato: più razionale, ma non meno determinata, chiamata a guidare il suo popolo in uno scenario globale sempre più instabile. Accanto a lei, M’Baku, interpretato da Winston Duke, emerge come alleato imprescindibile, mentre l’arrivo di Cosa di Ebon Moss-Bachrach apre ufficialmente le porte all’integrazione dei Fantastici 4 nel cuore dell’MCU, suggerendo un ampliamento significativo del fronte eroico.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/w7oF5Ld

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento