giovedì 29 gennaio 2026

Brian Cox esordisce alla regia: ecco il trailer di Glenrothan, primo film diretto dal celebre attore

Come diceva qualcuno, non è mai troppo tardi. Brian Cox lo conoscete tutti: è quel grande attore scozzese che è stato uno dei più grandi interpreti del teatro di Shakespeare, e che al cinema è stato Hannibal Lecter prima di Anthony Hopkins in Manhunter di Michael Mann, giusto per fare un esempio (ma lo abbiamo visto anche in Braveheart, The Bourne Identity, Troy, Zodiac, La 25a ora e Il ladro di orchiedee), e che di recente ha interpretato il patriarca dela famiglia Roy, Logan Roy, nella popolarissima serie Succession.
Un curriculum vastissimo e celebratissimo, quello di Cox, che però non riposa troppo sugli allori, e che a 79 anni suonati ha deciso di esordire alla regia cinematografica. Il suo primo film si intitola Glenrothan, è stato presentato in prima mondiale a Toronto, lo abbiamo visto anche alla Festa di Roma, e sta per debuttare nei cinema inglesi il prossimo 17 aprile; è stato descritto come un dramma familiare ambientato nelle Highlands scozzesi, e Cox ne ha parlato come di una "lettera d'amore alla sua terra".
La storia è quella che vede Alan Cummings, attore bravissimo, nei panni di Donal, un uomo che, dopo una vita intera vissuta a Chicago, torna a malincuore nelle Highlands scozzesi per riallacciare i rapporto col fratello Sandy (Cox), oramai quasi un estraneo. Sandy ha bisogno di Donal per prendere in mano l’azienda di famiglia - la distilleria di whisky Glen Nairn - ma Donal ha altre ragioni per rimettere piede nella terra dove è nato: ragioni che tiene nascoste e che fanno a pugni con il giorno in cui, in gioventù, ha lasciato la Scozia.
Scritto da David Ashton, con nel cast anche Alexandra Shipp, Shirley Henderson, Glenrothan è appunto la prima regia cinematografica di Cox, che aveva avuto comunque una precedente esperienza dietro la macchina da presa nel 2000 dirigendo un episodio della serie Oz.
Questo è il trailer di Glenrothan.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ySx8XJL

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento