domenica 8 gennaio 2023

The Pale Blue Eye - I delitti di West Point: il mito di Edgar Allan Poe rivive nel thriller Netflix

The Pale Blue Eye - I delitti di Wes Point è disponibile sul catalogo Netflix dal 6 gennaio - dopo un breve passaggio nelle sale degli Stati Uniti. Il film, ambientato nel 1830, riporta in auge una delle figure più enigmatiche e affascinati del panorama letterario di tutti i tempi, Edgar Allan Poe. Lo scrittore, infatti, appare come personaggio all'interno della narrazione, prendendosi finalmente il giusto spazio, dopo che per decenni al cinema e in televisione si sono viste solamente le trasposizioni delle sue opere più famose. Un'occasione imperdibile, dunque, per riscoprire la giovinezza - riveduta e in parte romanzata - dell'autore di alcuni cult della letteratura horror e poliziesca. 

The Pale Blue Eye - Trama e cast del giallo che ripercorre l'ascesa di un giovane Edgar Allan Poe 

Nel 1830, un veterano in pensione, August Landor - un vedovo la cui unica figlia è scappata di casa qualche anno prima - viene ingaggiato da un gruppo di militari per indagare su un orribile delitto avvenuto nell'Accademia di Wes Point, un distretto degli Stati Uniti. Un cadetto, Leroy Fry, è stato infatti ucciso e il suo corpo profanato - viene infatti ritrovato privo del cuore. Scontrandosi con l'ostracismo delle giovani reclute, Landor decide di farsi aiutare da un soldato che ha espresso interesse per il caso, Edgar Allan Poe. Insieme, il veterano e il giovane cadetto riusciranno a far luce sull'intricato mistero.

Basato sull'omonimo romanzo di Louis Bayard - pubblicato nel 2006, The Pale Blue Eye porta quindi in scena una versione inedita di Edgar Allan Poe. Il futuro scrittore viene infatti rappresentato agli inizi della sua promettente carriera, quando - appena ventunenne - decide di arruolarsi presso l'Accademia di Wes Point. A prestare corpo e voce a Poe è Harry Melling, attore britannico conosciuto al grande pubblico per il ruolo di Dudley Dursley nella saga Harry Potter. Melling ha poi preso parte ad alcuni progetti Netflix, fra cui la miniserie La regina degli scacchi - dove interpreta Harry Beltik - il western La ballata di Buster Scruggs dei fratelli Coen e Le strade del male. Al suo fianco, nei panni di August Landor, figura un'autentica leggenda di Hollywood, Christian Bale - il quale, nel 2022, ha debuttato anche nel MCU, nei panni di Gorr il macellatore degli dei in Thor: Love and Thunder. L'attore torna quindi a collaborare con Scott Cooper - regista di The Pale Blue Eye - per la terza volta, dopo Il fuoco della vendetta - Out of the Fournace ed Hostiles - Ostili. Cooper - coinvolto nel progetto anche in qualità di sceneggiatore e produttore - è un vero appassionato di Edgar Allan Poe. Una passione alimentata dal padre - professore di letteratura -, che lo ha spinto a voler realizzare un'opera che potesse raccontare le origini del mito dello scrittore, ponendolo al tempo stesso al centro di un'indagine. Completano poi il cast Robert Duvall, Gillian Anderson, Lucy Boynton - lanciata dal biopic Bohemian Rapsody -, Charlotte Gainsbourg, Toby Jones e Timothy Spall.

I motivi per recuperare il film ci sono dunque tutti: un cast all star, una trama avvincente, un protagonista carismatico e un'indagine ricca di colpi di scena. The Pale Blue Eye - la cui uscita, su Netflix, è passata un po' in sordina - è dunque pronto a conquistare il pubblico e a diventare uno dei film più visti della piattaforma. 



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/XfwPQOi

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento