domenica 1 gennaio 2023

Pinocchio - il mondo fiabesco del romanzo rivive nella versione di Matteo Garrone

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino è uno di quei romanzi che ha vissuto molteplici vite sin dalla sua stesura. Solo quest'anno sono state rilasciati due adattamenti della celebre fiaba, il remake in live action Disney - per la regia di Robert Zemeckis - e il film d'animazione in stop-motion di Guillermo del Toro, disponibili rispettivamente su Disney+ e Netflix. Nel 2019, però, Pinocchio è stato il protagonista di una versione italiana, realizzata per il grande schermo da Matteo Garrone, la quale sarà trasmessa stasera - 01 gennaio - su Rai Due, alle 21:05. 

Pinocchio - trama, cast e location del film di Matteo Garrone

Matteo Garrone, regista di cult come Gomorra e Dogman - aveva da tempo in mente di realizzare una propria versione di Pinocchio, racconto al quale è da sempre molto legato. La strada scelta dal cineasta è quella della fedeltà quasi totale al romanzo - viene ridotta solamente la trama, per poterla condensare in circa due ore. L'intento dichiarato, quindi, è quello di colmare una lacuna poiché nessuna delle versioni più famose della fiaba rispecchia esattamente quella di partenza. Allo stesso tempo, però, il cineasta ricrea dal nulla un mondo fiabesco e incantato, utilizzando il genere "fantasy" come confezione di una trama conosciuta da milioni di spettatori - e lettori.

Le riprese di Pinocchio sono infatti state girate in alcune delle località più caratteristiche del territorio italiano (Puglia, Toscana, Lazio), mentre i costumi di Massimo Cantini Parrini e il make-up di Dalia Colli e Mark Coulier - candidati agli Oscar nelle rispettive categorie - trasformano i membri del cast negli iconici personaggi del romanzo. A vestire i panni del piccolo protagonista è Federico Ielapi, il quale si è sottoposto ad infinite sessioni di trucco per somigliare ad un burattino di legno. Al suo fianco spiccano poi Roberto Benigni - l'attore, abbandonati i grotteschi panni di Pinocchio, si riappropria di un ruolo scritto su misura per lui -,Rocco Papaleo (Gatto) e Massimo Ceccherini (Volpe), coinvolto nel progetto anche in qualità di sceneggiatore. Completano poi il cast Gigi Proietti (Mangiafuoco), Marine Vatch (Fata Turchina adulta), Alida Baldini Calabria (Fata Turchina bambina), Davide Marotta (Grillo Parlante\Pantalone\Coniglio) e Massimiliano Gallo (Corvo\Direttore del circo\Mastino). Matteo Garrone ha quindi dato vita ad un microcosmo in cui ambientare una favola a tutti nota, la quale procede per piccoli quadri giustapposti, in grado di restituire l'estetica e le atmosfere del romanzo. Premiato con 5 David di Donatello - scenografia, trucco, costumi, acconciature e migliori effetti speciali visivi - e 6 Nastri d'Argento - miglior regia, attore non protagonista (Benigni), scenografie, costumi, montaggio, sonoro - Pinocchio di Garrone si configura quindi come un'eccellenza nel panorama cinematografico italiano recente, da guardare prima di immergersi nella visione degli adattamenti del 2022.  



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/Yri4MDQ

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento