lunedì 1 maggio 2023

Il principe di Roma - Marco Giallini e i fantasmi del passato in prima visione su Sky

Il principe di Roma - commedia di Edoardo Falcone che riprende alcuni stilemi della letteratura moderna - è stata presentata alla 17ª Festa del Cinema di Roma, per poi debuttare nelle sale il 17 novembre 2022, conquistando pubblico e critica. Oggi - 1° maggio - la pellicola sarà trasmessa, in prima visione, su Sky Cinema Uno, alle 21:15 circa. Scopriamo quindi qualche dettaglio sulla trama e sul cast.

Il principe di Roma - Trama e cast della commedia di Edoardo Falcone

Roma, 1829. Bartolomeo, borghese avido ed arricchito, brama più di ogni cosa un titolo nobiliare, che gli permetta di stabilizzare la sua posizione. Per ottenerlo, stipula un accordo con il principe Accoramboni, il quale gli concederà la mano di sua figlia - e quindi l'ambito titolo - in cambio di una cospicua cifra di denaro. Bartolomeo parte quindi a cavallo, alla ricerca dei soldi per sancire il patto, ma, durante il suo cammino, si imbatterà in tre fantasmi che infestano Roma da secoli, che gli offriranno qualcosa di ben più prezioso del denaro: una nuova consapevolezza di sé stesso.

Edoardo Falcone mescola generi, stili e registri, attingendo a piene mani da capisaldi della letteratura e del cinema, come Il Marchese del Grillo e Canto di Natale di Dickens ed ottenendo una favola personale e fortemente emotiva, intrisa di una certa romanità d'altri tempi. A vestire i panni del protagonista, Bartolomeo, è Marco Giallini, alla sua terza collaborazione con il regista - dopo Se Dio vuole ed Io sono Babbo Natale. Al suo fianco, nei panni del perfido principe Accoramboni, troviamo poi Sergio Rubini - tornato di recente nelle sale con Educazione fisica di Stefano Cipani. Il cast vanta poi la presenza di Filippo Timi, Giuseppe Battiston e Denise Tantucci, nei panni dei tre fantasmi che aiuteranno Bartolomeo nel suo percorso di redenzione, Giordano Bruno, Papa Alessandro VI - noto come Papa Borgia - e Beatrice Cenci, giovane nobildonna italiana giustiziata per aver ucciso il padre, un uomo violento e depravato. Battinson è apparso in ben quattro progetti fra il 2022 e l'inizio del 2023 - oltre a Il principe di Roma, il remake live action di Pinocchio, dove presta corpo e voce a Mangiafuoco, War - La guerra desiderata e Io vivo altrove!, da lui anche diretto - mentre Denise Tantucci è nel cast della commedia Prime Video Io e mio fratello, disponibile sulla piattaforma dal 21 aprile. Completano poi il cast Giulia Bevilacqua - Teta, la domestica di Bartolomeo -, Antonio Bannò, Andrea Sartoretti, Liliana Bottone e Massimo De Lorenzo. Massimo De Lorenzo ed Andrea Sartoretti sono poi tornati, di recente, nella quarta stagione di Boris. La sceneggiatura è cura dello stesso Falcone e di Paolo Costella, veterano della commedia ed autore di titoli di grande successo - Perfetti sconosciuti, A casa tutti bene, Gli anni più belli, Supereroi. Appuntamento dunque a questa sera, su Sky Cinema Uno, per vivere una surreale avventura fra le strade di Roma. 



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/jcNXqSt

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento