domenica 1 gennaio 2023

I Migliori Giorni, le feste in famiglia fra risate amare e buoni propositi

Segnati in rosso sul calendario, perché sono festivi ma anche perché ben rappresentano il sangue che rischia di scorrere in famiglia. Sono i momenti in cui si innescano rancori sopiti che esplodono nella comicità amara de I Migliori Giorni, un ritorno al cinema a episodi che ha caratterizzato in passato momenti d'oro del nostro cinema.
Chi lo dice che durante le feste siamo più buoni? Sicuramente qualcuno che non ha mai partecipato a un pranzo in famiglia.

Quattro storie, due registi come Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, amici da sempre. La vigilia di Natale, Capodanno, San Valentino e l’8 marzo sono al centro delle disavventure di coppie, genitori e figli, amanti e amori, in una girandola vorticosa in cui viene rappresentata la quotidianità di oggi, le piccole e grandi meschinità e fragilità che ci rendono umani.

In attesa di altre quattro ricorrenze raccontate ne I peggiori giorni, a comporre un dittico sui parenti serpenti in arrivo la prossima primavera, I migliori giorni nasce da un’idea di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, che lo hanno diretto e sceneggiato. Sono anche interpreti nei panni di due fratelli a dir poco litigiosi nel primo episodio. Nel cast corale e di gran lusso ci sono anche Anna Foglietta, Max Tortora, Paolo Calabresi, Luca Argentero, Valentina Lodovini, Greta Scarano, Claudia Gerini, Stefano Fresi, oltre a Marco Bonini, Maria Chiara Centorami, Ludovica Martino e Liliana Fiorelli.

I quattro episodi de I migliori giorni

Apre il film la cena della vigilia di Natale di una deputata che invita il segretario del suo partito, sperando in una spinta per la carriera. Ma la presenza dei due fratelli, acerrimi rivali e con idee opposte sulla vita accende la scintilla fra le vongole e i buoni propositi. A Capodanno invece seguiamo un imprenditore di successo che si presenta con moglie e figlia in una mensa dei poveri. Una mossa per l’immagine, ma la ben più concreta realtà è rappresentata dall’arrivo del suo ex autista, cacciato senza ragione e in cerca di vendetta.

Per San Valentino, invece, una coppia da 25 anni prepara stancamente la solita cena di festeggiamento. C’è poco di romantico, ma la calma piatta è movimentata dall’amante di lei e dalla sua partner. L’ultimo episodio ci conduce fra le mimose (solo virtuali) dell’8 marzo, quando una conduttrice televisiva è costretta a scusarsi per la messa in onda di un servizio molto maschilista andato in onda il giorno precedente.
Il tutto in attesa dei peggiori giorni, però se questi sono i migliori c’è da consolarsi pensando alle nostre giornate festive in famiglia

La nostra intervista ai registi Edoardo Leo e Massimiliano Bruno

Amici da decenni, complici da sempre, come tifosi di calcio ma soprattutto come attori e registi. Sono Edoardo Leo e Massimiliano Bruno a raccontare i migliori giorni di un gruppo ben assortito e variopinto di umanità talmente credibile da somigliare tristemente a noi tutti.

Risate amare, nella tradizione nobile della commedia italiana, in cui i due si sono anche serenamente mandati a quel paese. Come e quando? Ce lo raccontano in questa video intervista, insieme ad Anna Foglietta, con loro protagonista dell’episodio dedicato alla vigilia di Natale.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/da1chSo

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento