venerdì 31 luglio 2020

Sorvegliato speciale: curiosità sul film con Sylvester Stallone a 30 anni dall'uscita in sala

Con il preciso obiettivo di ricreare il clima del genere carcerario degli anni 70 di Fuga da Alcatraz, ovviamente un po' più crudo e violento, il film Sorvegliato speciale usciva al cinema nel 1989. Sylvester Stallone interpreta Frank Leone, un meccanico che sta scontando una pena leggera per aver difeso un suo collega da un'aggressione di alcuni delinquenti. Quando chiede un permesso per uscire e andare a trovare il suo amico in fin di vita, il direttore del carcere Drumgoole interpretato dal grande Donald Sutherland, glielo nega. Frank cerca di evadere ma, scoperto, viene immediatamente rinchiuso. La stampa accusa Drumgoole di essere senza pietà e lui punisce Leone spostandolo nel penitenziario di Gateway, dove la sua vita diventa un incubo.

Sorvegliato speciale: 10 curiosità sul film con Sylvester Stallone

  1. Sorvegliato speciale non è stata la prima volta, né l'ultima in cui Sylvester Stallone interpreta un personaggio che passa del tempo dietro le sbarre. Gli altri film in cui è imprigionato sono Fuga per la vittoria, Rambo, Rambo II, Rambo III, Over the Top, Tango & Cash, Demolition Man, Judge Dredd e Escape Plan
  2. Il regista John Flynn è stato assistente alla regia su un grande film di evasione, La grande fuga del 1963 con Steve McQueen
  3. Il film offre all'attore Tom Sizemore il primo ruolo di rillievo con il personaggio di Dallas.
  4. Il compositore del film è Bill Conti, diventato celebre con la colonna sonora di Rocky
  5. Il carcere di massima sicurezza del film è la prigione realmente esistente nello stato del New Jersey Rahway State Prison, in cui sono stati girati anche altri film quali Hurricane - Il grido dell'innocenza, Malcolm X, He Got Game, Rounders - Il giocatore e Ocean’s Eleven.
  6. Le comparse di Sorvegliato speciale sono tutti veri detenuti e vere guardie della Rahway State Prison.
  7. Il compenso da comparsa per le guardie fu di 93 dollari, per i detenuti fu di 26 dollari.
  8. Dei 1900 detenuti della prigione, ogni mattina sul set ne venivano selezionati circa 200 che rimanevano a disposizione delle riprese dalle 7:30 alle 17.
  9. Per la scena della partita di football nel campo fangoso, Sylvester Stallone non ha fatto uso di controfigure.
  10. Nel film compare l'attore Danny Trejo come membro della gang di Chink.


from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/39JrzXL

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento