Sarà il documentario Molecole, nuovo film del regista veneziano Andrea Segre (autore di lungometraggi come Io sono Li, L’ordine delle cose, Il pianeta in mare), il film di pre-apertura del Festival di Venezia 2020, che verrà proiettato martedì 1 settembre in Sala Darsena (Palazzo del Cinema) al Lido.
Tra febbraio e aprile 2020 Segre, mentre preparava due progetti per il teatro e per il cinema, è rimasto bloccato a Venezia a causa della diffusione del coronavirus e delle conseguenti misure di quarantena nazionale. Venezia è la città che ha ospitato e che ospita molti dei suoi progetti lavorativi, era la città di suo padre, una città complessa sotto molteplici aspetti. Questa pandemia ha “congelato” e svuotato il capoluogo veneto, riconsegnandolo alla sua natura e alla sua storia, ma anche – a livello personale – alle memorie familiari del regista, che in quei giorni ha raccolto appunti visivi e storie nel documentario Molecole. Riemerge così il legame con il padre veneziano, scienziato chimico-fisico e vero protagonista del film, morto dieci anni fa. Si mescolano in questo modo l’isolamento della città e quello più intimo e personale del regista, autore anche della sceneggiatura originale.
Il film uscirà nelle sale cinematografiche a partire dal 3 settembre 2020.
Ha dichiarato Andrea Segre:
Per fare un film bisogna pensarlo, scriverlo, organizzarlo, girarlo. Per MOLECOLE non c’è stato nulla di tutto ciò. Non mi sono nemmeno accorto di girarlo. L’ho vissuto ed è uscito da solo, in un tempo e una dimensione che non potevo prevedere. MOLECOLE è sgorgato. Come l’acqua. Poterlo presentare come film di pre-apertura della Mostra è per me un grande onore, il modo migliore per ringraziare la città che lo ha fatto nascere.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2OW2Rda
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento