martedì 28 luglio 2020

Miss Marx: una clip del film di Susanna Nicchiarelli in concorso al Festival di Venezia 2020

Vincitrice di Controcampo nel 2009 con Cosmonauta, e di Orizzonti nel 2017 con Nico, 1988, Susanna Nicchiarelli approda con Miss Marx per la prima volta nel concorso prinicipale del Festival di Venezia 2020. Scritto dalla stessa regista e interpretato da Romola Garai nel ruolo della protagonista, Miss Marx è un originale biopic che racconta la vita della più piccola tra le figlie di Karl Marx. Un film che, come detto da Alberto Barbera nel corso della presentazione del programma di Venezia 77, "confermerà Susanna Nicchiarelli come uno dei maggiori nuovi talenti al femminile del cinema italiano", e cui vi mostriamo una prima clip.
Miss Marx arriverà nei cinema italiani il 17 settembre con 01 Distribution.

Miss Marx: prima clip del film di Susanna Nicchiarelli

Leggi anche Il programma completo del Festival di Venezia 2020

Miss Marx: la sinossi ufficiale del film

Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx:  tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l'abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico.

Dichiarazione di Susanna Nicchiarelli

Con la sua apparente incongruenza tra dimensione pubblica e privata – racconta la regista Susanna Nicchiarelli – la storia di Eleanor Marx apre un abisso sulla complessità dell'animo umano, sulla fragilità delle illusioni e sulla tossicità di certe relazioni sentimentali. Raccontare la vita di Eleanor vuol dire parlare di temi talmente moderni da essere ancora oggi, oltre un secolo dopo, rivoluzionari. In un momento in cui la questione dell'emancipazione è più che mai centrale, la vicenda di Eleanor ne delinea tutte le difficoltà e le contraddizioni: contraddizioni, credo, più che mai attuali per cercare di “afferrare” alcuni tratti dell'epoca che stiamo vivendo». E a proposito della partecipazione alla Mostra di Venezia aggiunge: «Alcuni dei momenti più belli della mia vita da appassionata di cinema e da regista sono legati alla Mostra. Ho visto dei film meravigliosi al Lido che mi hanno cambiato per sempre. E naturalmente non dimentico la felicità e la soddisfazione per l'accoglienza riservata al mio primo film, Cosmonauta, e poi al più recente Nico, 1988. Adesso poter tornare a Venezia, per la prima volta in Concorso, è – sia pure sullo sfondo di luoghi conosciuti e ormai famigliari – un'emozione ancora nuova.


from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/2DhI40Y

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento