domenica 22 marzo 2020

Contagion e il Nipah: il vero (e poco noto) virus che ha ispirato il film di Steven Soderbergh


Mai come in questo periodo di emergenza coronavirus, il film diretto da Steven Soderbergh quasi 10 anni fa risulta attuale.

Contagion: la trama del film e perché tutti lo cercano in streaming

Una devastante pandemia esplode su scala globale. Al Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie, un team di scienziati è mobilitato per cercare di decifrare il genoma del misterioso virus, che muta in continuazione.
Il vicedirettore Ed Cheever (Laurence Fishburne), di fronte a un'ondata di panico collettivo, è costretto a mettere a repentaglio la vita di una giovane e coraggiosa dottoressa.
Mentre le principali compagnie farmaceutiche del mondo stanno combattendo una feroce battaglia per la produzione di un vaccino, la dott.ssa Leonora Orantes (Marion Cotillard) dell'OMS è al lavoro per trovare l'origine della pandemia.
Le morti aumentano, mettendo in pericolo le basi stesse della società mondiale. Ad aumentare il panico tra la gente è un blogger complottista (Jude Law), che afferma che si sta nascondendo la verità alla popolazione...

Contagion, il film diretto da Steven Soderberg, è probabilmente tra quelli più ricercati in streaming in questo momento di emergenza Coronavirus. Leggendo la trama del film, non è difficile capire il perché.
Di film su catastrofiche pandemie che colpiscono l'umanità ce ne sono tanti altri, ma quello che probabilmente rendere "attraente" il film di Soderbergh è il suo realismo e il modo in cui affronta la questione a dimensione umana, rendendo facile l'identificazione con la situazione che stiamo vivendo attualmente nel mondo intero.

Come è nata l'idea del film Contagion

Pare che l'idea della sceneggiatura del film sia nata nella testa dello sceneggiatore Scott Z. Burns e del regista Steven Soderbergh durante un volo in aereo ai tempi della lavorazione del loro film precedente The Informant. Durante il tragitto entrambi si ammalarono. Ma forse questa era solamente una trovata promozionale all'epoca in cui era uscito il film.
Di recente, Burns, intervistato da Variety alla luce degli avvenimenti attuali, ha spiegato che in realtà l'idea della sceneggiatura era germinata nella sua mente dopo molte conversazioni avute con suo padre, a proposito dell'epidemia di aviaria e della rapidità in cui si era diffuso il virus. E' così che ha proposto a Soderbergh di realizzare un film su una pandemia che fosse però basato su fatti scientifici reali.

Nipah: Il vero virus che ha ipsirato il film Contagion

Il dottor Ian Lipkin, all'epoca direttore della Mailman School of Public Health, scuola di specializzazione in sanità pubblica della Columbia University di New York, ingaggiato dalla produzione come consulente scientifico per il film, è l'inventore del virus MEV-1, che provoca stragi nella storia diretta da Soderbergh. Lo scienziato a dichiarato che per "creare" questo virus fittizio, si è ispirato principalmente a quello reale chiamato Nipah.
Secondo quanto riportato sulle pagine dell'OMS, l'organizzazione mondiale della sanità, il Nipah è un virus zoonotico, ovvero che si tramette principalmente da animale a uomo. Il contagio può anche avvenire direttamente tra esseri umani oppure essere attraverso alimenti contaminati. Il virus è stato identificato la prima volta nel 1999 in Malesia, in seguito a una fiammata di casi tra gli allevatori di maiali nel paese asiatico. Dopo il 1999 non si sono avuti altri casi in Malesia, mentre i virus ha fatto la sua comparsa in Bangladesh (dove è tuttora presente) a partire dal 2001, per brevi periodi anche inna parte orientale dell'India.
Essendo i pteropodidi, noti anche come pipistrelli della frutta, gli ospiti naturali del virus, molti dei paesi in cui questi animali (ma anche altri tipi di pipistrello) sono maggiormente presenti, sono a rischio contagio, come la Cambogia, l'Indonesia, la Tailandia e le Filippine, ma anche alcuni paesi africani come il Ghana e Madagascar.
Nei soggetti contaminati, il virus provoca malattie che possono a andare da quelle asintomatiche a gravi infezioni dell'apparto respiratorio, arrivando anche ad encefaliti che posso risultare mortali.

Contagion: dove vedere il film in streaming online

Il film Contagion è disponibile in streaming online, per l'acquisto o il noleggio, su molte delle principale piattaforme di video on demand come Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Infinity, Apple Itunes e TimVision.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/397U2Vd

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento