venerdì 27 gennaio 2017

Roma, 30 gennaio: "Racconti dal vero" all'Apollo 11 con Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna

Sarà proiettato in anteprima romana, lunedì 30 gennaio alle ore 21.00 presso il Centro Aggregativo Apollo 11(via Bixio 80/a angolo via Conte Verde) a Roma, LASCIA STARE I SANTI, un film di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna (Italia, 2016, 75'). Durante la serata, intervento musicale di AMBROGIO SPARAGNA, introduce STEFANIA PARIGI (docente universitario) che al termine della proiezione ne discute con gli autori GIANFRANCO PANNONE e AMBROGIO SPARAGNA.

Un viaggio in Italia lungo un secolo nella devozione religiosa popolare. Santi antichi e più recenti, madonne bianche e nere, processioni devozionali…, sono espressioni di un bisogno di sacro in apparenza molto lontano da noi, ma che così lontano non è.

Ancora oggi, specie nel Sud Italia, ma con “isole” anche al Nord, la fede popolare è un fatto concreto, che trova la massima espressione nel canto, nella musica. E i suoni proposti in questo film da Ambrogio Sparagna ne sono una chiara testimonianza. Il prezioso repertorio dell'Archivio Luce, composto di documentari e cinegiornali d'epoca, asseconda questo viaggio nel mondo della religione popolare, che Gianfranco Pannone, con sguardo laico, rimescola in un percorso emozionale tra passato e presente. Le immagini religiose di oggi assumono un posto di rilievo in quest'epoca che non sembra più anelare al sacro, ma di cui nel profondo tanta gente sente ancora il bisogno, in Veneto come in Sicilia, nel Lazio come in Puglia. E le voci di alcuni intellettuali sono lì a ricordarcelo: da Silone a Pasolini, da Rocco Scotellaro a Mario Soldati, fino a Gramsci.

SCHEDA FILM
Regia: Gianfranco Pannone Musica e consulenza musicale: Ambrogio Sparagna Voci narranti: Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni Fotografia: Tarek Ben Abdallah Montaggio: Angelo Musciagna Riprese: Angelo Musciagna, Giovanni Zoppeddu Montaggio del suono: Marco Furlani Fonico di ripresa: Fabio Santesarti Ricerche d'archivio: Nathalie Giacobino, Cecilia Spano Produzione esecutiva: Maura Cosenza Produzione e Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà

Trailer:

Ingresso con tessera associativa Apollo 11 (sottoscrivibile in loco)

Per prenotazioni booking@apolloundici.it
Le prenotazioni dovranno essere convertite in biglietti presso la biglietteria almeno 30 minuti prima dell'inizio dell'evento. La prenotazione non convertita non dà diritto di accesso all'evento.



from Close-Up.it - storie della visione http://ift.tt/2jYQPj2

Nessun commento:

Posta un commento