Il Signore degli Anelli ha rischiato di non coinvolgere Andy Serkis. In principio, l’attore non era esattamente motivato all’idea di prendere parte alla trilogia diretta da Peter Jackson perché aveva compreso di dover soltanto prestare la sua voce a Gollum, la creatura sottomessa dall’anello del potere che tenterà di aiutare e depistare Frodo nella sua lotta contro il tempo per distruggere l’anello di Sauron. Poi, però, ha cambiato idea: come mai?
Il Signore degli Anelli, Andy Serkis in principio non era interessato a Gollum: “Qualcosa di decente no?”
Inizialmente Andy Serkis avrebbe voluto interpretare altri personaggi nella trilogia de Il Signore degli Anelli e invece ha ottenuto come proposta Gollum, nato come l’hobbit Smeagol e poi tramutatosi in una creatura avida e consumata dalla sete di potere. In occasione del panel del Fan Expo di San Francisco svoltosi qualche settimana fa, Andy Serks ha rivelato che in un primo momento non era interessato a Gollum ed era convinto che lo volessero coinvolgere soltanto come voce. Quando, poi, Peter Jackson gli ha spiegato cos’aveva in mente con la motion capture, ha cambiato idea.
Quando mi hanno contattato per la prima volta per interpretare il ruolo, è stato il mio agente a spiegarmi quale fosse l’offerta al telefono. Gli dissero: ‘Guarda, stanno girando questo piccolo film in Nuova Zelanda chiamato Il Signore degli Anelli e vogliono incontrarti per assegnarti la voce di un personaggio realizzato in digitale’. Ho pensato: ‘Che cosa? Ci devono essere una dozzina di buoni ruoli in quel film. Non puoi farmi avere qualcosa di decente?’. La loro risposta fu: ‘Sì, è Gollum’. Per me era un ruolo accettabile, ma inizialmente mi avevano spiegato che si sarebbe trattato soltanto della mia voce. Quando poi ho incontrato Peter Jackson e ho fatto il provino, mi ha spiegato che erano sul punto di provare questa nuova tecnologia chiamata motion capture e che voleva un attore sul set per recitare con gli altri. Fino a quel momento molti personaggi in CGI erano rappresentati solo da una pallina da tennis su un bastone e gli attori dovevano fingere di averci a che fare.
Ciò avrebbe comportato un ostacolo sul set, considerato che Gollum interagisce spesso con Frodo e Sam durante la lunga scarpinata verso il Monte Fato. Di conseguenza Peter Jackson aveva bisogno di un attore fisico:
A parte la motion capture, l'ho affrontato come qualsiasi altro ruolo, entrando nella psicologia e nella fisicità e poi nella voce. E nessuna di queste poteva essere separata per me. Non posso semplicemente inventarmi una voce; non funziona così per me come attore. Quindi, ho iniziato a pensare al senso di colpa che Gollum provava per aver ucciso suo cugino e a come quel senso di colpa fosse intrappolato, e ho deciso che era intrappolato nella sua gola. Quindi quel tipo di azione involontaria aiuta a far avanzare il suono di Gollum. Da dove viene?
L’attore ha poi rivelato com’è nata la voce di Gollum ed è tutto merito del suo gatto Diz: “Mentre lavoravo sulla sua voce, il mio gatto Diz è entrato in scena mentre stavo lavorando sul personaggio e ha iniziato a tossire pelo. Ho visto la sua spina dorsale muoversi mentre cercava di espellere il pelo ed è esattamente da lì che è nata la voce di Gollum”.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/I8SqVUm
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento