lunedì 29 gennaio 2018

Un corso universitario ispirato da Scappa - Get Out è ora disponibile online per tutti


Anche se in Italia è passato più o meno – e ingiustamente – inosservato, Scappa – Get Out si è abbondantemente rifatto in America, dove è stato considerate uno degli esordi più brillanti degli ultimi anni e si è guadagnato, oltre a una marea di premi minori, ben 4 nomination agli Oscar.

A dimostrazione della sua importanza e del suo trascendere il mero entertainment c’è l’iniziativa di una docente, Tananarive Due, che l’anno scorso gli ha dedicato un corso, organizzato assieme al marito, lo scrittore Steven Barnes, alla prestigiosa UCLA, intitolato “The Sunken Place: Racism, Survival, and Black Horror”.

“Si fanno discussioni su quello che sta accadendo, ora, nel 2018, sulla razza, che non sono mai state fatte nella storia di questo paese, grazie a Get Out - ha dichiarato la docente - Adesso c’è un'apertura per gli artisti. Se vuoi dire una verità pericolosa, e hai le capacità di farlo nel modo giusto, c’è un’autentica possibilità di farlo”.

Il corso ideato dai due docenti è stato adesso reso disponibile su internet: “E’ un corso generale, il cui fulcro è Get Out – dice ancora Due – Perché Get Out, non solo per il suo successo, ci offre una base comune di conversazione e comprende molta di quella che definisco l’estetica del black horror. Cioè il fatto di usare quell’allegoria come modo di processare tutto, dalla schiavitù al suprematismo bianco e a qualsiasi trauma inerente alla razza”.

Jordan Peele, assieme a Tony Todd, protagonista di un altro horror a sfondo razziale, Candyman, parteciperanno ai corsi, iniziati il 13 gennaio, che permetteranno a chi li segue di fare dei laboratori virtuali di sceneggiatura e di ottenere consigli su come sfondare nel mondo dello spettacolo “anche senza contatti e conoscenze”.

Ci sembra un’iniziativa molto bella e per tutti gli interessati, anche italiani, c’è la possibilità di iscriversi a questo indirizzo e recuperare le lezioni già avvenute. In tutto il corso dura 6 settimane e costa (gratis sarebbe stato un po’ troppo, no?) 348 dollari, una cifra esigua se confrontata ai costosissimi master privati che molti nel nostro paese pagano più che volentieri, senza alcuna prospettiva futura e senza, soprattutto, argomenti e partecipanti così stimolanti.

Se volete controllare quali candidature ha ricevuto Get Out, qua trovate la lista delle nomination agli Oscar.



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star http://ift.tt/2GrtKA9

via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web

Nessun commento:

Posta un commento