Negli Stati Uniti i tre maggiori incassi del 2017 presentano una caratteristica comune: hanno donne in ruoli da protagonista. Si tratta di Star Wars Gli Ultimi Jedi, La Bella e la Bestia e Wonder Woman. E' una notizia perché non accadeva da sessant'anni, precisamente dal 1958, quando a contendersi il podio furono il musical South Pacific, la commedia La signora mia zia e il celebre La gatta sul tetto che scotta.
C'è da dire che questi paletti sono sempre di difficile piazzamento (Gli Ultimi Jedi per esempio è un film corale, in South Pacific è fondamentale Rossano Brazzi, ed è difficile separare Elizabeth Taylor da Paul Newman nel film di Richard Brooks). Non si può comunque negare che sia un segno effettivo della riuscita delle sempre più decise campagne di sensibilizzazione antisessismo, che Hollywood sta portando avanti da qualche anno.
Per la cronaca, l'operazione non sembra riuscita allo stesso modo in Italia, dove Wonder Woman ha avuto per esempio un riscontro inferiore rispetto a quello registrato nel resto del mondo. Il messaggio della Bella e la Bestia, invece, continua ad avere una valenza internazionale, così come l'ebbe con l'originale La bella e la bestia del 1991.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star http://ift.tt/2Cev0nQ
via Cinema Studi - Lo studio del cinema è sul web
Nessun commento:
Posta un commento