Compie oggi 82 anni l'istrione del cinema americano per eccellenza, ovvero il grande Christopher Walken. Nel celebrare questo artista sempre scanzonato e capace di performance indimenticabili anche con poche scene in un lungometraggio, vi presentiamo come sempre cinque film in streaming da lui interpretati, scelti in mezzo a una filmografia davvero sterminata e preziosa. Buona lettura.
Cinque film in streaming interpretati dal grande Christopher Walken
- Il cacciatore
- La zona morta
- Batman - Il ritorno
- Prova a prendermi
- Dune - Parte Due
Il cacciatore (1978)
L’epopea sulla Guerra del Vietnam realizzata da Michael Cimino regala a Walken l’Oscar come miglior attore non protagonista. Il cacciatore è un film controverso, non conciliatorio, anche ambiguo se vogliamo, ma senza la minima ombra di dubbio potentissimo. la sequenza sterminata del matrimonio è un momento di cinema inarrivabile per passione, realismo, le grandi interpretazioni anche del protagonista Robert De Niro, di Meryl Streep, John Cazale e tutti gli altri. Altri quattro oscar vinti tra cui quelli per il miglior film e la regia. Sequenze destinate a rimanere impresse nell’immaginario collettivo, rivelatrici di una visione onirica e “larger than life”. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes.
La zona morta (1983)
L’adattamento del bellissimo romanzo di Stephen King offre a Walken il ruolo di protagonista ma soprattutto la possibilità di lavorare insieme a un “maestro” come David Cronenberg. Il risultato è un dramma a sfondo soprannaturale di enorme impatto emotivo. Se La zona morta funziona in maniera evidente lo si deve alla prova superba dell’attore ma anche alla regia attenta e sensibile del cineasta canadese. Altro enorme punto a favore del film è il supporto di Martin Sheen nel ruolo del senatore contro cui si scaglia la “maledizione” Johnny. Con un finale bellissimo e purtroppo oggi più che mai inquietante…Disponibile su Infinity +, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
Batman - Il ritorno (1992)
Nella parte di Max Schreck Walken sciorina tutta la sua enorme carica istrionica, contribuendo a fare di Batman - Il ritorno il film diretto da Tim Burton che più si avvicina alla sua visione dark del supereroe. Michelle Pfeiffer nel ruolo di Catwoman e Danny De Vito in quello del Pinguino sono due antagonisti eccezionali, a cui si contrappone un Michael Keaton più in parte rispetto al primo episodio. Scenografie bellissime e dark, costumi straordinari, un universo cinematografico preciso e davvero potente. Film da amare senza riserve, è davvero uno dei migliori cinecomic mai realizzati. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, NOW.
Prova a prendermi (2002)
Partecipazione straordinaria nel film di Steven Spielberg, in un ruolo che soprattutto per il cineasta significava davvero molto, quello di un padre assente e inaffidabile. Per le poche scene girate con i due protagonisti Leonardo DiCaprio e Tom Hanks Walken conquista una seconda nomination all’Oscar come non protagonista. Prova a prendermi è un biopic che si poggia su una relazione complessa e bellissima tra due uomini che devono imparare prima di tutto a capirsi. Uno dei migliori film di Spielberg nel nuovo millennio, con momenti di cinema assolutamente eccelsi. Disponibile su Rakuten TV, Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, NOW.
Dune - Parte Due (2024)
Interpretazione contenuta e ammirevole nel ruolo dell’Imperatore che diventa il vero bersaglio della furia vendicativa di Paul Atreides. Con la sua presenza scenica unica Walken eleva il livello già molto alto di Dune - Parte Due, sequel che Denis Villeneuve rende degno capitolo successivo al magnifico originale. Timothée Chalamet fa un enorme e sorprendente lavoro, Zendaya, Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Josh Brolin e tutti gli altri sono impeccabili. Prodigio visivo e un adattamento comunque robusto del capolavoro letterario di Frank Herbert. Enorme successo di pubblico e critica, candidato all’Oscar come miglior film. Disponibile su Google Play, Apple Itunes, TIMVision, Amazon Prime Video, NOW.
from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/ZtPxlpn
via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web
Nessun commento:
Posta un commento