lunedì 24 marzo 2025

Biancaneve, primo posto al boxoffice italiano del weekend, ma stenta nel mondo

Biancaneve, remake dal vero del classico Disney, ha avuto al boxoffice italiano del weekend un debutto piuttosto buono, seppur non stellare: 3.800.000 euro in quattro giorrni, una delle partenze mondiali migliori di quest'azzardata operazione, insieme agli esiti messicani e inglesi, come nota Boxoffice Pro. Ciò non toglie che, valutandone il budget cresciuto a dismisura con i reshoot (si parla di circa 250 milioni di dollari), l'esordio nel mondo da 87.300.000 dollari conferma comunque il flop annunciato, per un lavoro che è stato gravato anche dalle polemiche, oltre che dal rischio di rileggere un caposaldo della storia del cinema. Comprensibile però che il caos generato sui social dalle dichiarazioni politiche delle attrici protagoniste, Rachel Zegler e Gal Gadot, si sia spento nei mercati stranieri... e che il film abbia incontrato un pubblico più sereno. Il debutto nordamericano è il peggiore per un remake Disney, arrivando persino dopo quello di Dumbo (43 milioni contro 46).

Viene quindi detronizzato e slitta al secondo posto il grande successo di FolleMente di Paolo Genovese, ormai in volata con il suo totale da 15.842.000 euro (ancora 1.114.000 nel fine settimana). A questo punto si può facilmente immaginare che il film batterà il record personale di Genovese, quei 17.370.300 di Perfetti sconosciuti nel 2016: manca poco. Ha fatto davvero centro la serata romantica tra Edoardo Leo e Pilar Fogliati, comicamente controllati dalle loro coscienze multiformi (Santamaria-Giallini-Papaleo-Lastrico per lui, Giannetta-Fanelli-Pandolfi-Puccini per lei). Risate e sentimenti presentati con contorno all-star: ricetta favorita, servita evidentemente a dovere.
Entra in terza posizione l'horror The Monkey di Oz Perkins, adattamento di "La scimmia" di Stephen King, dove due fratelli gemelli (interpretati entrambi da Theo James) devono affrontare una volta per tutte la minaccia di una scimmia giocattolo sterminatrice. Da noi parte con 502.000 euro, nel mondo si gode i suoi 61.000.000 di dollari (fonte Boxofficemojo), a fronte di un budget indie da una decina di milioni (fonte Vulture).

Slitta dalla terza alla quarta posizione la commedia action cinocapitolina La città proibita di Gabriele Mainetti, dove una letale ragazza cinese (Yaxi Liu) arriva a Roma in cerca della sorella scomparsa, legata al babbo altrettanto scomparso (Luca Zingaretti) di un giovane cuoco (Enrico Borriello). Raccoglie altri 423.200 euro e tocca il totale di 1.131.000.
Casca dal secondo al quinto posto il discusso Mickey 17 di Bong Joon Ho con Robert Pattinson, che in una colonia spaziale fa da cavia, morendo ripetutamente e reincarnandosi tramite l'ingegneria genetica, con i suoi ricordi intatti via backup. Il film sci-fi beffardo e grottesco ha raggiunto qui da noi i 2.341.000 euro, di cui 341.000 nel fine settimana. Costato sotto i 120 milioni di dollari, il lungometraggio è stato già derubricato a flop, anche se nel frattempo nel mondo intero fa quel che riesce con 110.000.000 (in assoluto non pochi per un film così strambo, da un punto di vista mainstream).

Il box office completo del weekend



from ComingSoon.it - Le notizie sui film e le star https://ift.tt/qW7Dae3

via DiCinema - Qui si parla Di Cinema sul web

Nessun commento:

Posta un commento